Cerca: News, Energia e ambiente, Qualità della vita, ciclo dei rifiuti

7 risultati

Risultati

Ecco chi ha vinto Waste•smART, il contest dell'Agenzia Europea dell'Ambiente

Proclamati i vincitori di Waste•smART, il concorso rivolto ai giovani creativi europei lanciato a giugno 2013 dall’EEA – European Environment Agency e chiuso a settembre dello stesso anno, che invitava a presentare le proprie visioni creative sul tema dei rifiuti. Tre le categorie: video, foto e cartoon.

Leggi tutto

Raccolta differenziata intelligente a Spilamberto (MO)

L’Amministrazione del Comune di Spilamberto ha deciso di avviare con Hera un’importante sperimentazione, che coinvolgerà gradualmente tutto il territorio comunale e trasformerà il servizio di raccolta in un sistema “intelligente” in grado di tracciare il flusso di tutti i rifiuti “differenziati”.

Leggi tutto

Raccolta differenziata porta a porta in Provincia di Roma: obiettivo 1milione di utenti

Cinquantasei nuovi progetti sulla raccolta Porta a porta rivolti ad altrettanti comuni, sui 120 della provincia di Roma (Roma Capitale esclusa) dal 2008 ad oggi. Una proiezione di 850 mila abitanti coinvolti. Oltre 24 milioni di euro investiti. 350mila residenti già serviti dal servizio Porta a porta. Obiettivo arrivare ad un milione di abitanti nel 2012.

Leggi tutto

I rifiuti elettronici li raccoglie il negoziante

Raccolta e smaltimento dei rifiuti elettronici più semplice ed efficiente con l’accordo tra il Centro di Coordinamento RAEE, l’ANCI e le Organizzazioni del Commercio.

Leggi tutto

Toscana: tre accordi regionali per minori rifiuti e maggiore riuso

La Regione Toscana ha siglato oggi tre accordi per ridurre la produzione di scarti e promuovere l'utilizzo delle materie derivate dalle raccolte differenziate, in particolare la plastica e il compost.

Il primo riguarda la riduzione dei rifiuti e l'incremento della raccolta differenziata nella grande distribuzione organizzata, ed è stato sottoscritto con Stefano Bassi, responsabile dell'Associazione cooperative consumatori distretto tirrenico (Unicoop).

Leggi tutto

1280 Comuni Ricicloni in Italia

Legambiente ogni anno assegna gli Oscar del riciclo ai Comuni che gestiscono meglio i propri rifiuti e possono diventare buoni esempi da emulare per le tante altre realtà urbane. L’edizione 2009 ha visto primeggiare Cessalto (TV) che, con il 77,9% di rifiuti differenziati, è il Comune più virtuoso d’Italia. Ma non è solo Cessalto a dare il buon esempio: due comuni su tre in Veneto, infatti, superano il 55% di raccolta differenziata, consegnando alla Regione il primato assoluto.

Leggi tutto

Premiati i Comuni ricicloni del 2008

Sono stati premiati ieri a Roma i Comuni che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti: raccolte differenziate avviate a riciclaggio, ma anche acquisti di beni, opere e servizi, che abbiano valorizzato i materiali recuperati da raccolta differenziata. Si è conclusa così la quindicesima edizione di "Comuni ricicloni", il concorso nazionale di Legambiente che premia i migliori sistemi di gestione dei rifiuti comunali. La premiazione è stata preceduta dal convegno “La sfida della riduzione della produzione dei rifiuti”.

Leggi tutto