Cerca: News, Energia e ambiente, Sviluppo e Competitività

Risultati 1 - 10 di 13

Risultati

Energia: al via in 9 città progetti pilota di smart meter multiservizio

Prenderà il via a breve in nove grandi città italiane la sperimentazione nei settori del gas, dell'acqua, dell'energia elettrica, teleriscaldamento ed altri servizi di pubblica utilità di  "smart meter multiservizio", per un totale di circa 60 mila punti di fornitura coinvolti.

Leggi tutto

Start Cup Puglia: al via la competizione che premia l'impreditoria innovativa

Tutto pronto per l’edizione 2014 di Start Cup Puglia, la competizione regionale che premia le nuove iniziative imprenditoriali ad alto contenuto di conoscenza e offre la possibilità di trasformare un’idea brillante in un’impresa di successo, attraverso attività di formazione, assistenza progettuale e premi in denaro.

Leggi tutto

Green car: il buon esempio del Bhutan

Trasformare il 5 anni Thimphu nella capitale mondiale dell’auto elettrica, grazie a un accordo con la giapponese Nissan. La notizia arriva dal lontano Oriente.

Leggi tutto

Efficienza energetica e rinnovabili come volano per la crescita: i dati dell'Osservatorio

Il vantaggio per il sistema Paese da una maggiore efficienza energetica potrebbe essere un vero e proprio volano per la crescita: un incremento di efficienza energetica del 23% determinerebbe nei prossimi 10 anni un aumento della domanda interna di oltre 1,3 miliardi di euro, con un contributo al tasso medio di crescita del Pil di circa lo 0,5%.

Leggi tutto

Nastro di partenza per il Premio alle eco-innovazioni made in Italy: imprese, città e territorio

Territori, imprese e cittadini sono al centro del tema della XII edizione del Premio Innovazione Amica dell'Ambiente: elementi cardine sui quali far girare quell'economia verde che costruisce sostenibilità già nel presente, che produce desiderio di cambiamento anche attraverso nuovi stili di vita. Una 'Green economy' attiva, in cui cittadini, imprese e governi locali promuovono laboratori di innovazione sociale, economica, culturale e ambientale grazie a reti intelligenti di scambio, collaborazione e produzione, tra tradizione e nuove tecnologie.

Leggi tutto

Smart Grids, progetto pilota a Isernia per governare produzione e consumo di energia

Enel Distribuzione ha avviato, nella zona di Isernia, la prima installazione in Italia, e una delle prime a livello europeo, di una Smart Grids. La tecnologia installata permetterà di regolare in modo ottimale il flusso bidirezionale di energia elettrica dovuto alla produzione da fonti rinnovabili sulle reti di bassa e media tensione e abiliterà nuovi usi dell’energia. L’investimento complessivo previsto per il “pilota” molisano è di 10 milioni di euro.

Leggi tutto

I Comuni più sostenibili d’Italia premiati da Ancitel Energia & Ambiente

 Sono 9 le amministrazioni locali insignite del Premio sostenibilità ambientale e sociale per il Comune - Efficienza energetica e innovazione nell'edilizia, edizione 2010, promosso da Ancitel Energia & Ambiente e dal Gruppo Saint-Gobain, con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e dell'Anci, nell'ambito della XXVII Assemblea nazionale dell'Anci.

Leggi tutto

Crescita e sostenibilità: l'innovazione parte da sei regioni europee

Per l’Italia è l’Emilia-Romagna a partecipare al progetto LoCaRe (Low Carbon Economy Regions), con l’obiettivo di ridurre le emissioni di anidride carbonica e rilanciare la crescita economica.

Leggi tutto

Algoritmi "speciali" per abbattere i consumi energetici dei pc

Un risparmio così merita un premio. Il prestigioso "Career award" della National science foundation americana è stato assegnato al Prof. Nam Sung Kim, della Wisconsin-Madison University, che sta lavorando su architetture per server che, se implementati su vasta scala, possono ridurre notevolmente i consumi di energia.

Leggi tutto

Le Sfide dell'Ambiente e della Green Economy a FORUM PA '09

Nell'ambito dell'area tematica Energia ed Ambiente, lunedi' pomeriggio 11 maggio, il Ministero dell'Ambiente organizza un incontro con il Ministro Prestigiacomo per discutere dei risultati del Vertice G8 Ambiente svoltosi pochi giorni fa a Siracusa sulle sfide attualissime della lotta ai cambiamenti climatici e della valorizzazione della biodiversita' intesa anche come risorsa economica (Biodiversity and Business).

Leggi tutto