Cerca: News, privacy

6 risultati

Risultati

Dal diritto all'oblio al diritto alla portabilità, la riforma europea della protezione dati

La Commissione europea ha proposto oggi una riforma globale della normativa UE del 1995 in materia di protezione dei dati nell’intento di rafforzare i diritti della privacy on line e stimolare l’economia digitale europea.

Leggi tutto

Alla 5° edizione del DIG.Eat verrà presentato ABIRT, il comitato consultivo per dare voce ai responsabili della privacy

Ormai manca poco: mercoledì 26 e giovedì 27 ottobre si terrà a Roma il DIG. Eat, Forum sulla dematerializzazione documentale organizzato da ANORC (Associazione Nazionale Operatori e Responsabili della Conservazione digitale dei documenti).

Leggi tutto

Sicurezza on line: il 9% degli utenti italiani vittima dei furti di identità

Negli ultimi 12 mesi il 9% dei navigatori italiani ha subito un furto di identità on line. Il dato emerge da un sondaggio condotto da YouGov per conto di VeriSign Inc., tra i principali fornitori di servizi di infrastruttura Internet a livello mondiale. Alle vittime delle frodi sono stati sottratti in media 353 euro e nella metà dei casi non è stato ricevuto alcun rimborso monetario.

Leggi tutto

Fascicolo sanitario, referti on line e privacy: le linee guida del Garante

Il Garante per la protezione dei dati personali ha approvato in via definitiva le "Linee guida in tema di Fascicolo sanitario elettronico (Fse) e di dossier sanitario".

Le "Linee guida", adottate al termine di una consultazione pubblica con gli operatori del settore, fissano un primo quadro di regole a protezione dei dati sanitari e a garanzia delle persone.

Leggi tutto

Garante privacy: presto linee guida su protezione dati in sanità

Il Garante Francesco Pizzetti intervenendo nel fine settimana a Bologna, ad un convegno sul rapporto tra tutela della privacy e sanità ha assicurato che sono in corso di elaborazione presso l’Autorità garante per la privacy - le linee guida per la protezione dei dati sanitari (anche per il web), con un primo provvedimento che riguarderà il fascicolo sanitario elettronico e il sistema in rete per la diffusione, anche, dei modelli migliori.

Leggi tutto

Il Garante ai gestori Tlc: cancellate le informazioni sulla navigazione in Internet

Il Garante per la privacy (Francesco Pizzetti, Giuseppe Chiaravalloti, Mauro Paissan, Giuseppe Fortunato) interviene a tutela degli utenti di alcuni dei maggiori gestori di servizi telefonici e telematici con una serie di provvedimenti. A Telecom, Vodafone e H3G, è stata imposta la cancellazione di informazioni, illegittimamente conservate, riguardanti i siti Internet visitati dagli utenti.

Leggi tutto