Cerca: News, sose

5 risultati

Risultati

OpenCivitas a FORUM PA 2015: il racconto in due storify

A cosa serve e come si usa OpenCivitas? Ecco la domanda cui hanno risposto i tecnici di SOSE, società partecipata dal MEF e Bankitalia, durante FORUM PA 2015, con un hashtag: #costruireefficienza. Perché questo è l'obiettivo di OpenCivitas, aiutare i comuni a spendere meglio e a fare di più. La partecipazione a FORUM PA è stata fruttuosa, in termini di contenuti e contatti: i seminari frequentati, gli account cresciuti, la comunicazione centrata. Ecco il racconto di questi tre giorni in due storify.

Leggi tutto

OpenCivitas: i tutorial per scoprire come funziona il portale

Per spiegare come funziona OpenCivitas e a quali servizi di Comuni e Province si riferiscono i dati contenuti nel portale, MEF e SOSE hanno realizzato dei video tutorial. Scopriamoli insieme.

Leggi tutto

OpenCivitas: le infografiche per conoscere i dati degli Enti locali

Qual è l'attuale situazione degli asili nido in Italia? Quanto è cresciuta la raccolta differenziata dal 2010 al 2013? Questi i focus delle prime due infografiche pubblicate sul portale OpenCivitas. Seguiranno nei prossimi mesi nuovi contenuti, tutti realizzati con l’obiettivo di offrire modalità semplici e intuitive per la lettura dei dati resi disponibili sul portale e mettere in evidenza le informazioni utili che se ne possono trarre.

Leggi tutto

Pieno di #opendata a #FPA2015

Si è parlato di Open Data, quello"fatto bene" e anche quello "fatto male", in questa seconda giornata di FORUM PA 2015. Diversi gli appuntamenti che hanno illustrato le potenziali di un processo di apertura dei dati pubblici. Ecco un breve punto.

Leggi tutto

Cosa fa Opencivitas? Un video ce lo racconta (in attesa di parlarne a #FPA2015)

Dipartimento delle Finanze e SOSE hanno realizzato Opencivitas, il nuovo portale open data per accedere alle informazioni degli enti locali (Comuni e Province) delle regioni a statuto ordinario, favorendo così la partecipazione civica e stimolando la responsabilità degli amministratori locali. 

Leggi tutto