Cerca: News, Sanità, Qualità della vita, qualità della vita

7 risultati

Risultati

La maglietta a sensori che evita il ricovero: presentata la sperimentazione dell'ospedale Regina Margherita di Torino

Una vera e propria rivoluzione in sanità. Una maglietta che permette ai bambini malati di cuore di essere controllati a distanza senza il ricovero in ospedale. E' appena partita per la prima volta in Italia la sperimentazione della suddetta maglietta, presso il reparto di Cardiologia dell'ospedale Infantile Regina Margherita della Città della Salute e della Scienza di Torino.

Leggi tutto

Premio Nazionale Tiziano Terzani per l'Umanizzazione della Medicina 2012

Un premio per i raggazzi dai 14 ai 19 anni che, attraverso qualsiasi tipo di linguaggio espressivo e/o materiale audiovideo - dal racconto narrativo alla fotografia, dal cortometraggio al piccolo allestimento teatrale ecc.- vogliano affrontare direttamente o indirettamente i temi della salute e della malattia nella prospettiva della responsabilità individuale e del multiculturalismo. E' la quarta edizione del premio per l'umanizazzione della medicina dedicato alla memoria del giornalista Tiziano Terzani.

Leggi tutto

Salute mentale in Italia: una legge ancora nuova in una cultura vecchia. Se ne parla a FORUM PA 2011

La salute mentale, cioè il benessere dei cittadini in difficoltà, è o dovrebbe essere uno dei punti centrali dell’azione dell’istituzione pubblica. Quest’anno, per la prima volta, il FORUM PA si occuperà, con la Fondazione Don Luigi Di Liegro, di questo tema. L’appuntamento è per il 10 maggio con la Tavola Rotonda “Salute mentale in Italia: una legge ancora nuova in una cultura vecchia”, organizzata dalla Fondazione Di Liegro.

Leggi tutto

ISS: resi noti i dati su consumi di alcol e impatto alcol correlato

Sono oltre 9 milioni gli individui di età superiore agli 11 anni che consumano l’alcol secondo modalità a rischio; 6.719.665 maschi, 2.117.182 femmine pari al 26,4 % e al 7,8 %, rispettivamente, della popolazione italiana. Complessivamente, oltre 740 mila minori (11-17 anni) sono consumatori a rischio: 470.000 ragazzi e 270.000 ragazze. Su 100 individui a rischio di sesso maschile, 7 sono minori (11-17 anni) ma tra le donne con consumi problematici, le minorenni salgono a 13 su 100.

Leggi tutto

OMS: presentato "Primary health care, now more than ever" - World Health Report 2008

Il World Health Report 2008 - Rapporto sulla salute nel mondo, presentato ieri in Kazakhstan, offre un'analisi critica dei modi in cui l'assistenza sanitaria è organizzata, finanziata e distribuita nei paesi ricchi come in quelli poveri.
Il Rapporto documenta una serie di fallimenti e risultati non soddisfacenti che rendono la stato di salute fortemente sbilanciato tra popolazioni diverse, così come all'interno di una stessa popolazione.

Leggi tutto

ISS: resi pubblici i dati dell'indagine "Okkio alla Salute"

In ocassione dell'Obesity Day, sono stati presentati i dati del progetto "Okkio alla SALUTE", un'indagine condotta nelle scuole italiane dal Ministero del Welfare, coordinata dall'ISS, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, 18 Regioni italiane e con la partecipazione dell'Istituto nazionale di Ricerca e Nutrizione.

Leggi tutto

Alle 13.00 tutti invitati a degustare la mozzarella di bufala campana

Appuntamento oggi alle ore 13.00 presso lo stand della ASL Napoli 3 padiglione 8 per una degustazione di mozzarella di bufala campana. Con l’iniziativa, l’Azienda Sanitaria vuole far conoscere i dati relativi alle analisi effettuate sui prodotti del proprio territorio. Nessun campione ha fatto riscontrare presenza di sostanze nocive o valori al di fuori della norma. Mangiare sano… e bene!

Leggi tutto