Cerca: News, e-government

Risultati 1 - 10 di 21

Risultati

Monitor 2014: cittadini sfiduciati in cerca di una PA dal volto umano

Secondo la nuova indagine di Linea Amica, aumenta il gradimento per i servizi online e il contact center specializzato. Sergio Talamo a Radio 1 Rai: "Una PA migliore se sottoposta al giudizio dei cittadini".

Leggi tutto

Verso una Sardegna social?

La sfida ai social media è ormai aperta per le amministrazioni comunali di tutta Italia, che hanno a che fare con cittadini sempre più connessi e una Comunicazione Pubblica che cambia forma. E' quindi interessante interrogarsi sulla nascita di nuove figure professionali, sulla qualità di una comunicazione social, di come questa possa rendere più prossime le amministrazioni ai cittadini e sulle opportunità e ostacoli dell'innovazione nella comunicazione pubblica nell'età dei social media.

Leggi tutto

Nasce MuseiD-Italia, in rete tutti i luoghi della cultura italiana

Online il progetto del Mibac, integrato con CulturaItalia, dedicato ai musei del Paese. Un’anagrafe completa, con la possibilità di ricercare e ammirare tesori dell’arte appartenenti a diverse collezioni. Indicizzati 540 mila record che si aggiungono ai due milioni del portale della cultura.

Leggi tutto

Agenda Digitale, al via la consultazione pubblica

Infrastrutture e sicurezza, eGovernment, ricerca & innovazione, eCommerce, alfabetizzazione digitale e competenze digitali, smart cities & communities". Sono queste le sei aree tematiche della consultazione pubblica via web sull’Agenda Digitale Italiana a cui fino al 15 maggio possono partecipare tutti i soggetti interessati. I contributi saranno raccolti, analizzati e, ove coerenti e di valore, inseriti nel programma di lavoro dell’ADI.

Leggi tutto

“Costruire, connettere, crescere” per il futuro dell’eGovernment europeo

Dal Cebit di Hannover, Neelie Kroes, vicepresidente della Commissione europea, responsabile per l’Agenda digitale, illustra la prossima fase del processo di eGovernment, volto alla costruzione di una rete online di servizi pubblici in settori come  l’eProcurement, l'identificazione elettronica (eId), la gestione elettronica dei dati dei pazienti (eHealth) e della giustizia (eJustice). E ricorda lo stanziamento di 2 miliardi di euro per i prossimi sette anni (2014-2020).

Leggi tutto

China-Italy e-Government Centre: presentato il Centro che sarà attivo entro l’anno

È stato presentato il China-Italy e-Government Centre, il Centro per l’e-government italo – cinese promosso dalla presidenza del Consiglio, dall'Agenzia per l'Innovazione e dal Politecnico di Torino e che avrà sede, per l'Italia, nella Cittadella Politecnica di Torino. Innovazione, ricerca e networking le parole chiave del Centro. La struttura si occuperà, tra l’altro, di sperimentare soluzioni innovative per la pubblica amministrazione, il trasferimento tecnologico per le piccole e medie imprese italiane e cinesi nonché per lo sviluppo di progetti di ricerca congiunta per la PA.

Leggi tutto

Con ToGO la mobilità a Firenze è in tasca

Sempre più fiorentini evitano il traffico e trovano parcheggio grazie al web, agli smartphone e ai cellulari. E' infatti in costante crescita l'utilizzo di ToGO!, il servizio di informazioni geo-referenziate sulla mobilità creato da Linea Comune, la società a intera partecipazione pubblica che supporta gli Enti locali dell'area fiorentina per i servizi di e-government.

Leggi tutto

Premio E-GOV PA Locale: tutti vincitori, nessun vinto

Grandissimo successo per la settima edizione del Premio E-GOV PA Locale. Dodici, i vincitori nelle tre diverse categorie, più cinque menzioni speciali.

Leggi tutto

Premio E-GOV PA Locale la scadenza è il 30 maggio

A Rimini il 21 giugno prossimo si terrà la settima edizione del premio e-Gov dedicato a: Comuni capoluogo,  Regioni,  Province, Comunità montane, Associazioni e Unioni di comuni, Aziende per la promozione turistica a maggioranza pubblica, Unità Sanitarie Locali e Aziende sanitarie pubbliche e Comuni non capoluogo. La scadenza per l'autocandidatura è il 30 maggio.

Leggi tutto

In Italia il 99% dei servizi essenziali è online

Possiamo anche non crederci, ma l'Italia è nel gruppo di paesi che l'anno scorso hanno conseguito i migliori risultati in termini di servizi della pubblica amministrazione disponibili online. A dirlo è l’eGovernment Benchmark Report elaborato dalla commissione Europea.

Leggi tutto