Cerca: News, Smart City

5 risultati

Risultati

IBM annuncia le 16 municipalità vincitrici dell’IBM Smarter Cities Challenge Grant

Nell’ambito del programma Smarter Cities Challenge (@CitiesChallenge), IBM (NYSE: IBM) invierà nel 2016 i suoi team di esperti in 16 città nel mondo per fornire un contributo su tematiche molto importanti, che vanno dalla creazione di nuovi posti di lavoro ai trasporti, dalla sicurezza pubblica alla sanità, dai servizi sociali alle opere pubbliche ai risparmi per l’Amministrazione pubblica.

Leggi tutto

Lego®SeriousPlay®: costruisci la tua smart city a #FPA2015

Mattoncini colorati per visualizzare in tre dimensioni la tua idea di smart city, social network per raccontarla. FORUM PA sperimenta quest’anno il metodo Lego®SeriousPlay®, ma attenzione: non è solo un gioco! Ecco cosa accadrà nei quattro workshop coordinati da Michele Vianello. 

Leggi tutto

#SCE2014 ACADEMY: come rendere la smart city realtà in 13 (brevi) sessioni formative

Va bene parlare di Smart City, attori, modelli, politiche. Dato per assodato che le pratiche e le azioni di innovazione sociale, gli open data e il civic engagement sono l’anima della smart city, come la mettiamo con le competenze necessarie per realizzarle? Come le individuiamo e come le facciamo nostre? In sintesi, come costruiamo la smart city che vogliamo? Smart City Exhibition propone una (piccola) Smart City Academy: al secolo #SCE2014 Academy.

Leggi tutto

Da Cagliari a Bologna, in autunno si lavora per territori smart

Cambia il mondo, che sempre più diventa un mondo di città, cambia l’economia, che sempre più va verso modelli collaborativi e nuove forme di impresa, cambia il ruolo delle città e dei territori, che sempre più diventano i veri protagonisti e fautori del proprio sviluppo. Cambiano anche gli strumenti di partecipazione, le occasioni di interazione e le modalità di creazione di output innovativi.

Leggi tutto

[29/05 a #FPA14] Amsterdam, Roma, Bologna e le altre. Città da condividere a #SharePA #ShareableCities

A giugno dell'anno scorso 15 sindaci degli Stati Uniti hanno adottato una risoluzione per rendere le loro città “shareable city”.

Da Seul a Bogotà, le amministrazioni puntano sull'economia collaborativa per sperimentare modi nuovi di far funzionare l'ecosistema urbano, reinventare i servizi pubblici, attingere all'energia della comunità e delle imprese innovative nascenti... É la fine dell'urbanesimo come lo abbiamo conosciuto nel secolo scorso?

Leggi tutto