Cerca: News, semplificazione

Risultati 1 - 10 di 14

Risultati

Fatturazione elettronica anche per le imprese. Ma non sarà obbligatoria

Il fisco deve trasformarsi da verificatore ex post a soggetto che facilita gli adempimenti fiscali sfruttando le leve della tecnologia. Questa impostazione dell’Ocse viene ricordata nella nota del Consiglio dei ministri che martedì scorso, 21 aprile, ha approvato, in esame preliminare, il “Decreto legislativo di trasmissione telematica delle operazioni IVA e di controllo delle cessioni di beni effettuate attraverso distributori elettronici (fatturazione elettronica)” che ora passa alle Camere.

Leggi tutto

FORUM PA: il 30 maggio firma di un Protocollo d'Intesa tra l’Università di Palermo e la Regione Siciliana con ANCE, FORMEZ PA e ANCI

Costituire un Osservatorio sulla delegificazione e semplificazione della legislazione edilizia in Sicilia.

Leggi tutto

Cantieri regionali per la semplificazione: convegno in Calabria il 14 maggio

Il 14 maggio si terrà a Lamezia Terme (CZ) il convegno “La semplificazione delle procedure per le attività d’impresa e per il rilascio dei titoli edilizi", promosso da Formez PA con la Regione Calabria e l’ANCI Calabria.

Leggi tutto

Semplifica Italia: parte la consultazione online dei dipendenti pubblici

Da oggi parte la consultazione telematica “SemplificaPA. Libera le Risorse” per raccogliere le idee e le proposte di semplificazione dei dipendenti pubblici. La consultazione è realizzata di intesa con ANCI, UPI e Conferenza dei Presidenti delle Regioni, in attuazione delle previsioni del decreto legge Semplifica Italia (D.L. 9 febbraio 2012, n.5).

Leggi tutto

"Dipartimento Funzione Pubblica risponde" alle vostre domande a FORUM PA 2012

Avete dubbi e quesiti tecnici sulle novità legislative e regolamentari in materia di lavoro pubblico (mobilità, previdenza, reclutamento, organizzazione degli uffici e ruolo dei dirigenti), semplificazione e trasparenza? Potete inviare le vostre domande utilizzando lo spazio dedicato all'iniziativa "Dipartimento Funzione Pubblica risponde" su Google moderator.

Leggi tutto

Semplificazioni, approvato il decreto legge

Ci sono volute quasi sei ore di riunione, ma alla fine il Consiglio dei ministri ha approvato oggi il decreto-legge in materia di semplificazione e sviluppo. Un provvedimento che comprende misure per i cittadini, per le imprese e per le pubbliche amministrazioni, con l’obiettivo di ridurre il peso della burocrazia, facilitare la vita di tutti e liberare risorse per la crescita. L'Agenda digitale tra le priorità.

Leggi tutto

Comune di Prato adotta il Manuale anti-burocratese

Alzi la mano chi, alle prese con un atto amministrativo, almeno una volta nella vita non ha pensato “ma che vuol dire?”.

Leggi tutto

Ecco Normattiva la banca dati delle leggi

On line da venerdì scorso "Normattiva", la banca dati delle leggi vigenti nel nostro Paese. Liberamente consultabile da tutti i cittadini il servizio permette gratuitamente di conoscere non solo le norme vigenti, ma anche le precedenti versioni modificate o abrogate da norme successive.

Leggi tutto

futuro@lfemminile premia le pari opportunità

futur@lfemminile - il progetto di responsabilità sociale di Microsoft - offre un contributo importante al riconoscimento e la valorizzazione di  progetti volti a promuovere azioni positive per la realizzazione delle pari opportunità con il supporto delle tecnologie.

Leggi tutto

Semplificazione, la Regione Toscana interroga le imprese

Qual è il rapporto tra le imprese toscane – in particolare le piccole imprese – e il mondo della pubblica amministrazione? Qual è la loro percezione in materia di semplificazione amministrativa e di innovazione tecnologica? Quali sono i problemi e i bisogni che emergono su questo terreno sempre più decisivo per la salute e la competitività dell'economia regionale?

Leggi tutto