Cerca: News, spreco

7 risultati

Risultati

Censimento permanente auto blu: -19,4% nel primo semestre 2012, scendono sotto le 8mila

Procede in modo spedito la riduzione delle auto della Pubblica Amministrazione, capitolo importante del piano di spending review del Governo. In particolare scendono significativamente le auto blu, cioè quelle di rappresentanza assegnate personalmente ai vertici delle amministrazioni o comunque guidate da un autista (il resto del parco auto è composto di auto di servizio senza autista, adibite prevalentemente a funzioni di utilità sociale).

Leggi tutto

Al posto delle auto blu si usino gli autobus!

Il Presidente del Consiglio Mario Monti ha firmato oggi, su proposta del Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione, Filippo Patroni Griffi, un Decreto del Presidente del Consiglio sull’utilizzo delle autovetture di servizio e di rappresentanza da parte delle pubbliche amministrazioni.

Leggi tutto

Auto blu: scaduto il termine per inviare i dati

Sono 3.625 le amministrazioni che hanno risposto correttamente al questionario sulle auto blu trasmesso on line lo scorso 15 maggio da FormezPA, su mandato del Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione Renato Brunetta, a 9.199 amministrazioni centrali e locali. Solo il 65% circa delle amministrazioni coinvolte nel monitoraggio ha quindi riconsegnato il questionario, mentre altre 90 amministrazioni hanno anticipato le risposte via telefono.

Leggi tutto

Dove e come tagliare senza perdere valore? Un seminario FORUM PA e Methodos

La manovra economica obbliga l’amministrazione pubblica a ridurre fortemente le spese. Ma cosa va tagliato e cosa invece conservato? Come distinguere le spese dagli investimenti? E, soprattutto, come preservare il valore dei servizi? Su questo tema si terrà, per la prima volta in Italia, un corso di formazione sincrona in rete per dirigenti, amministratori e funzionari pubblici, puntando anche sul coinvolgimento dei cittadini utenti dei servizi erogati dallo Stato, dalle Regioni, dalle Province e dai Comuni. L’idea è di Methodos (società di consulenza di direzione) in collaborazione con Nuova PA-FORUM PA.

Leggi tutto

Quante sono le auto blu? Brunetta pubblica i primi dati

Nonostante gli interventi legislativi che vanno dai primi anni Novanta ad oggi per monitorare e ridurre il parco delle auto blu, non esiste ancora un quadro preciso delle auto a disposizione delle Pubbliche Amministrazioni. Il Ministro Brunetta ha chiesto di fotografare la situazione e certificare la spesa. Ecco i primi dati.

Leggi tutto

Produrre valore e ridurre lo spreco. Ascolta l'audio del primo appuntamento a FORUM PA 2010

La sfida oggi per ogni organizzazione è  ottimizzare le risorse per produrre valore … e ridurre lo spreco. La sola efficienza dei processi non serve, se questa non produce efficacia nell’azione dell’organizzazione. Il cambiamento efficace nel tempo implica un cambiamento della cultura organizzativa che, a sua volta, modifica i comportamenti anche tenendo conto delle aspettative dei diversi pubblici interni, esterni e di confine. Così il cambiamento produce valore e accresce la “licenza di operare” dell’organizzazione.

Leggi tutto

Una riflessione sugli sprechi: dalla discussione on line nascono 4 appuntamenti a FORUM PA 2010

La discussione sullo spreco nella pubblica amministrazione è una di quelle che ha suscitato sempre molto interesse tra il pubblico della nostra newsletter. Per darne un esempio basta leggere i recenti interventi di Mauro Bonaretti, Toni Muzi Falconi o Carlo Mochi Sisimondi e i relativi commenti.

Leggi tutto