Cerca: News, Città e territorio, Altro

Risultati 1 - 10 di 12

Risultati

Periferie e Spazio pubblico a #SuburvanRev #SCE2014

Quando oggi si parla di periferie si usano spesso termini come “rammendare”, “ricucire”, ricostruire relazioni sociali, senso di comunità. Come se in un qualche passato questi quartieri abbiano avuto identità, dinamicità sociale, e il problema del loro isolamento derivasse solo dall’averli progettati con trascuratezza, dimenticando di realizzare dei collegamenti con il centro cittadino.

Leggi tutto

SCEgram! Arriva il contest fotografico di #SCE2014, in palio uno smartphone

SCEgram: uno scatto per la Smart City. Racconta live, attraverso un’immagine, la tua esperienza a #SCE2014!

Leggi tutto

Design activism: le periferie come non le avevi mai immaginate. #SuburbanRev #SCE2014

ll 22 ottobre dalle 15.00 alle 18.00 coordinerò un tavolo di di discussione alla Smart City Exhibition 2014 a Bologna. Il tavolo è intitolato ‘Design activism: progettare per attivare le energie civiche’ all’interno del convegno ‘Suburban revolution. Le periferie al centro". Ecco di cosa mi piacerebbe  discutere al tavolo.

Leggi tutto

Innovazione del sistema pubblico e Fondi Ue: le sfide della Regione Campania

Qual è la dimensione territoriale e socio economica più adeguata per attuare le politiche di coesione e di sviluppo? Questo ed altri temi sono stati al centro di un seminario che si è svolto il 21 luglio a Napoli presso il Centro Direzionale.A promuoverlo è stato l'assessorato alle Autonomie Locali della Regione Campania, con il supporto dell'ufficio per il Federalismo e di Formez PA. Il tema coinvolge le istituzioni, i dirigenti pubblici, i cittadini, le imprese e il tessuto associativo regionale. Hanno partecipato il sindaco di Napoli e il presidente della Regione Campania.

Leggi tutto

Pubblicati gli atti dell'8 Forum Nazionale Patrimoni Pubblici

Sono disponibili on line tutti i materiali dell’8 Forum Nazionale sui Patrimoni Immobiliari Urbani Territoriali Pubblici, promosso da Patrimoni PA net, il laboratorio fondato da FORUM PA e TEROTEC, che si è tenuto il 29 maggio nell’ambito della 25ª edizione di FORUM PA ( 27 – 29 maggio, Palazzo dei Congressi – Roma).

Leggi tutto

Verso le città metropolitane, la strada è lunga? Se ne è parlato a FORUM PA 2014

Uno degli appuntamenti di questa mattina a FORUM PA è stato dedicato al tema dell’Agenda Urbana nazionale e il PON-Metro, il programma operativo nazionale “Città metropolitane”, un progetto sperimentale per favorire i processi di coordinamento delle grandi aree urbane. Come immaginiamo le nostre città tra dieci anni? Di quali città metropolitane ha bisogno il paese? Le città, lo sappiamo, sono incubatori di produzione e di innovazione ma anche di problemi sociali. Cosa stanno pianificando le nostre città per trasformarsi in ambienti metropolitani inclusivi, sostenibili e intelligenti?

Leggi tutto

A #FPA14 tre giorni di lavoro sulle Smart City: ecco gli appuntamenti con l'intelligenza urbana

La XXV edizione di FORUM PA (27 -29 maggio, Palazzo dei Congressi di Roma) sarà l’occasione per riprendere le fila dei tanti percorsi avviati nelle scorse edizioni di SMART City Exhibition e proseguiti a marzo durante Smart City Med a Napoli. L’obiettivo è mettere a sistema i fermenti di un rinnovamento che invita a prendere impegni e a trovare soluzioni.

Leggi tutto

Genova City Logo: bando aperto

C’è tempo fino al 22 novembre per rispondere al bando del concorso internazionale di idee per la creazione del logotipo/marchio e del payoff per la comunicazione e la promozione della città di Genova.

Leggi tutto

Bologna: un social blog per una memoria condivisa

Si possono usare i media sociali per realizzare un percorso di costruzione di una memoria condivisa? È il tentativo che la rete civica Iperbole ha promosso in queste settimane: una sorta di partecipazione digitale per (ri)raccontare un evento che l’intera comunità cittadina di Bologna vive sempre con la massima attenzione. Ce lo racconta Luca Zanelli dello staff Iperbole.

Leggi tutto

La Fabbrica del Cittadino: un filo diretto tra cittadini e governo della città

Nasce a Lucca un’iniziativa importante che potrebbe aiutare a migliorare la partecipazione alla vita pubblica di ogni città. Si tratta della Fabbrica del Cittadino, uno strumento web che vuole riconsegnare ai cittadini il ruolo di “protagonisti” nelle attività pubbliche e politiche del proprio territorio e, contemporaneamente, offrire la possibilità alle pubbliche amministrazioni e ai partiti più virtuosi e moderni di aprirsi al cittadino stesso, unico vero conoscitore del luogo in cui vive. Il tutto per dare vita ad una reale democrazia partecipata, in un contesto storico dove la distanza tra politica e popolazione sembra davvero abissale.

Leggi tutto