Cerca: News, Città e territorio, Anci

7 risultati

Risultati

Le città intelligenti di EFISIO: on line la graduatoria

È online la graduatoria definitiva delle proposte progettuali presentate nell’ambito di EFISIO, l’iniziativa lanciata da Studiare Sviluppo in collaborazione con l’Osservatorio Nazionale Smart City – ANCI, dedicata alla pianificazione finanziaria dei progetti di Smart Cities a valere sul progetto EPAS.

Leggi tutto

Quali le novità introdotte dalla Legge Delrio? Una guida Anci per la governance del territorio

Cittalia e Anci Lazio pubblicano la Guida per gli amministratori locali per supportare e favorire il corretto esercizio delle funzioni pubbliche nell'amministrazione del territorio. Il testo, che comprende le novità introdotte con la legge Delrio n. 56/2014 su Comuni, Città metropolitane, province, Unioni e fusioni di Comuni, si pone come utile strumento di analisi dei principali aspetti del governo locale e fornisce un quadro d'insieme sulle competenze, sulla composizione, sull'organizzazione interna e sulle responsabilità dell'Ente locale e del personale con un focus sulle regole in materia di trasparenza e anticorruzione.

Leggi tutto

A #FPA14 costruire piattaforme abilitanti per la Smart City

Questo pomeriggio a FORUM PA, durante l’incontro Smart city: costruire le piattaforme abilitanti per dare spazio a reti e servizi innovativi, è stata avviata una riflessione che ha messo a fuoco una delle azioni più urgenti da implementare per dare realmente forma alle smart cities anche nel nostro Paese: integrare. Ricercare una visione integrata delle politiche, così come degli strumenti e delle tecnologie appare senza dubbio una necessità per poter dare concretezza alle teorie e ai discorsi fino ad oggi sviluppati intorno al paradigma della smart city.

Leggi tutto

Osservatorio Nazionale Smart City: online la call for proposal destinata ai comuni delle Regioni Obiettivo Convergenza

Studiare Sviluppo e l’Osservatorio Nazionale Smart City dell’ANCI lanciano la call "Efisio, finanziare le città intelligenti", finalizzata alla individuazione di 5 proposte progettuali da supportare nella individuazione del giusto mix di strumenti finanziari per la realizzazione degli investimenti proposti.

Leggi tutto

Bando ANCI per giovani amministratori: corso gratuito in "Management della Smart City"

Nel periodo marzo-giugno 2014 la Città di Torino, in partenariato con il Politecnico di Torino, organizzerà il corso “Management della Smart City”, co-finanziato dalla Scuola ANCI per Giovani Amministratori con i fondi della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.

Leggi tutto

Anci e Miur insieme per lo sviluppo delle smart city

Obiettivo dell'accordo siglato dal ministro dell'Università, Istruzione e Ricerca, Francesco Profumo, e dal presidente dell'Anci, Graziano Delrio, è censire le azioni già intraprese dalle città italiane per individuare modelli facilmente replicabili e modalità di intervento comuni.

Leggi tutto

I sindaci in sciopero contro i tagli: “con questa manovra a rischio i servizi per i cittadini”

L’85% dei sindaci ha aderito allo “sciopero” indetto dall’Anci per manifestare contro i tagli previsti dalla manovra. Ieri in molte città sono rimasti chiusi simbolicamente gli Uffici anagrafe per denunciare che le amministrazioni potrebbero non essere più in grado di garantire i servizi essenziali.

Leggi tutto