Cerca: News, Città e territorio, Governance

Risultati 1 - 10 di 39

Risultati

Un villaggio itinerante in quattro città del Mezzogiorno per parlare di #PA2020

Bari, Reggio Calabria, Napoli e Messina: sono queste le città in cui l’Agenzia per la Coesione Territoriale organizza l’iniziativa di informazione e sensibilizzazione EURODAYS per la Coesione Territoriale.

Leggi tutto

#FPA2015, la Smart City vale oltre 4 miliardi l'anno di risparmio

L'analisi dell'Osservatorio Internet of Things del Politecnico di Milano, presentata al Convegno “L’innovazione digitale delle Utility per lo sviluppo delle Smart City” a FORUM PA 2015, ha evidenziato che nonostante il grande interesse al tema, in Italia non è ancora stato colto appieno il potenziale di queste soluzioni e il mercato risulta ancora limitato.

Leggi tutto

Comune di Padova, Concorso di idee per la progettazione di un nuovo parco urbano

Il Comune di Padova ha indetto un concorso di idee per la progettazione di un Parco urbano sull'area denominata ex-Boschetti, situata poco fuori le mura storiche di Padova ed il recupero degli edifici liberty esistenti in sito, già vincolati dalla Soprintendenza, nonché l'integrazione dell'area con il Parco delle acque e delle mura.

Leggi tutto

Avviato il processo Smart city per la città di Foggia

Con la pubblicazione degli avvisi pubblici per la formazione di elenchi fornitori sul proprio sito istituzionale prende avvio e consistenza il processo di realizzazione del progetto *3Esse : Smart Enviroment - Smart Mobility - Smart Governance finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito del Programma Operativo Convergenza FESR - ASSE I - Linea d'intervento 1.5.2 Patti per la città " al Comune di Foggia.

Leggi tutto

Il 29 novembre vi aspettiamo a Soleto con il Toolkit per Territori Collaborativi

Il 29 novembre siamo a Soleto (Lecce) per una giornata dedicata all'economia collaborativa nei territori e al Collaborative Territories Toolkit, testato per la prima volta durante Smart City Exhibtion 2014, con il coordinamento di OuiShare Italia, di cui siamo partner nel progetto Sharitories.

Leggi tutto

A Bologna va in scena #SCE2014OFF -22 e 23 ottobre

Smart City Exhibition, grazie alla collaborazione e all’impegno di Working Capital. Kilowatt e RENA, potrà vantare anche un programma OFF. Il 22 e il 23 ottobre saranno, infatti, i primi passi di un’avventura che ci vuole portare a costruire un calendario partecipato di eventi dedicati all’innovazione, che la racconti in tutte le sue sfaccettature, componenti, declinazioni: dai piccoli gesti alle grandi trasformazoni.

Leggi tutto

Le città intelligenti di EFISIO: on line la graduatoria

È online la graduatoria definitiva delle proposte progettuali presentate nell’ambito di EFISIO, l’iniziativa lanciata da Studiare Sviluppo in collaborazione con l’Osservatorio Nazionale Smart City – ANCI, dedicata alla pianificazione finanziaria dei progetti di Smart Cities a valere sul progetto EPAS.

Leggi tutto

Quali le novità introdotte dalla Legge Delrio? Una guida Anci per la governance del territorio

Cittalia e Anci Lazio pubblicano la Guida per gli amministratori locali per supportare e favorire il corretto esercizio delle funzioni pubbliche nell'amministrazione del territorio. Il testo, che comprende le novità introdotte con la legge Delrio n. 56/2014 su Comuni, Città metropolitane, province, Unioni e fusioni di Comuni, si pone come utile strumento di analisi dei principali aspetti del governo locale e fornisce un quadro d'insieme sulle competenze, sulla composizione, sull'organizzazione interna e sulle responsabilità dell'Ente locale e del personale con un focus sulle regole in materia di trasparenza e anticorruzione.

Leggi tutto

Regione Emilia Romagna: al via un percorso partecipativo sulla piattaforma ioPartecipo+

Oltre l’apertura della piazza E-R Trasparente sulla piattaforma regionale ioPartecipo+, sono previsti alcuni incontri entro il prossimo autunno, che si concluderanno con la Giornata della trasparenza. Obiettivo del percorso è coinvolgere cittadini, aziende, associazioni di consumatori, enti locali e università per recepire opinioni, spunti e consigli da valutare in occasione dell’aggiornamento del Programma triennale della trasparenza.

Leggi tutto

Dal governo con la rete allo stato partner: prima sessione del percorso #rivoluzionePA a #fpa14

Obiettivo: alla fine della tre giorni di FORUM PA stendere una proposta da consegnare al Ministro per la Pubblica amministrazione e la Semplificazione che tenga conto della nuova visione dello stato partner. E’ iniziato oggi con il convegno introdotto dal keynote di William Eggers e moderato da Mauro Bonaretti il percorso del gruppo di lavoro FoGG (Future of Government Group). Ecco una lettura della giornata.

Leggi tutto