Cerca: News, Anci

Risultati 1 - 10 di 17

Risultati

Servizi Pubblici e One-Stop-Shops in Europa

Il think tank Vision non poteva scegliere un momento più adatto per lanciare la sua ultima ricerca che confronta le esperienze di digitalizzazione dell’amministrazione pubblica di diversi Paesi (non solo europei). E’ il giorno dopo le dimissioni di Alessandra Poggiani alla guida del AgID e del processo di modernizzazione del Paese, infatti, che verranno presentati i risultati della ricerca, in occasione della conferenza internazionale “Public Serice delivery and one-sto-shops in Europe”, organizzata da Vision con ANCI.

Leggi tutto

Online il Portale Patrimonio Pubblico Italia

Ha preso il via il portale patrimoniopubblicoitalia.it, vetrina degli immobili pubblici, nato su iniziativa della Cassa depositi e prestiti, in collaborazione con la Fondazione Patrimonio Comune dell’ANCI e con il supporto tecnico della Società Groma srl (Cassa Geometri).

Leggi tutto

Al via l’Oscar di Bilancio della Pubblica Amministrazione 2014

Gli Enti Locali, le Aziende Sanitarie e gli IRCCS, italiani, possono aderire da oggi fino al 15 settembre all’Oscar di Bilancio della Pubblica Amministrazione 2014. L’iniziativa a carattere culturale, nata come Premio, per contribuire al costante miglioramento del livello di comunicazione della reportistica, si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, ed è promossa congiuntamente da un Comitato Promotore formato da ANCI, Università Bocconi, Borsa Italiana, Cassa Depositi e Prestiti, Università Cattolica, FERPI, FIASO e IFEL.

Leggi tutto

Le città intelligenti di EFISIO: on line la graduatoria

È online la graduatoria definitiva delle proposte progettuali presentate nell’ambito di EFISIO, l’iniziativa lanciata da Studiare Sviluppo in collaborazione con l’Osservatorio Nazionale Smart City – ANCI, dedicata alla pianificazione finanziaria dei progetti di Smart Cities a valere sul progetto EPAS.

Leggi tutto

Quali le novità introdotte dalla Legge Delrio? Una guida Anci per la governance del territorio

Cittalia e Anci Lazio pubblicano la Guida per gli amministratori locali per supportare e favorire il corretto esercizio delle funzioni pubbliche nell'amministrazione del territorio. Il testo, che comprende le novità introdotte con la legge Delrio n. 56/2014 su Comuni, Città metropolitane, province, Unioni e fusioni di Comuni, si pone come utile strumento di analisi dei principali aspetti del governo locale e fornisce un quadro d'insieme sulle competenze, sulla composizione, sull'organizzazione interna e sulle responsabilità dell'Ente locale e del personale con un focus sulle regole in materia di trasparenza e anticorruzione.

Leggi tutto

A #FPA14 costruire piattaforme abilitanti per la Smart City

Questo pomeriggio a FORUM PA, durante l’incontro Smart city: costruire le piattaforme abilitanti per dare spazio a reti e servizi innovativi, è stata avviata una riflessione che ha messo a fuoco una delle azioni più urgenti da implementare per dare realmente forma alle smart cities anche nel nostro Paese: integrare. Ricercare una visione integrata delle politiche, così come degli strumenti e delle tecnologie appare senza dubbio una necessità per poter dare concretezza alle teorie e ai discorsi fino ad oggi sviluppati intorno al paradigma della smart city.

Leggi tutto

Osservatorio Nazionale Smart City: online la call for proposal destinata ai comuni delle Regioni Obiettivo Convergenza

Studiare Sviluppo e l’Osservatorio Nazionale Smart City dell’ANCI lanciano la call "Efisio, finanziare le città intelligenti", finalizzata alla individuazione di 5 proposte progettuali da supportare nella individuazione del giusto mix di strumenti finanziari per la realizzazione degli investimenti proposti.

Leggi tutto

Flamment: "Turismo culturale leva di sviluppo del nostro Paese"

Tremiladuecento utenti per la diretta streaming del convegno Formez PA-Federculture “Cultura & Turismo. Una strategia di sistema per l’Italia”, che si è svolto il 12 febbraio 2014 a Roma. Disponibili la sintesi video e i materiali.

Leggi tutto

Bando ANCI per giovani amministratori: corso gratuito in "Management della Smart City"

Nel periodo marzo-giugno 2014 la Città di Torino, in partenariato con il Politecnico di Torino, organizzerà il corso “Management della Smart City”, co-finanziato dalla Scuola ANCI per Giovani Amministratori con i fondi della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.

Leggi tutto

Da ICE ed ANCI una call per partecipare al CHINA ITALY INNOVATION FORUM di Pechino

L’edizione 2013 del China Italy Innovation Forum – SIEE sarà inaugurata a Pechino il 14 novembre dai Ministri Maria Chiara Carrozza e Wang Gang.

Il programma prevede una sessione di incontri one-to-one tra operatori italiani e cinesi, missioni aziendali, tavoli di lavoro intersettoriali su tematiche specifiche, a cui potranno partecipare gratuitamente aziende, centri di ricerca, università, distretti innovativi, cluster impresa-ricerca, parchi scientifici e tecnologici.

Leggi tutto