Cerca: News, Regione Piemonte

Risultati 1 - 10 di 20

Risultati

È on line cloud.csipiemonte.it con i servizi su misura per la PA

Di cloud si parla da tempo, soprattutto nel settore privato, ma in Piemonte è ormai tutto pronto per l’avvio del cloud regionale, che modificherà radicalmente il modo di lavorare delle pubbliche amministrazioni, riducendo i costi delle infrastrutture tecnologiche a vantaggio di investimenti in servizi per la collettività.

Leggi tutto

Open Source: l'esperienza del CSI Piemonte

Opportunità per le imprese ICT, maggiori risparmi per le amministrazioni e possibilità di riuso delle soluzioni sviluppate: questi sono solo alcuni dei benefici prodotti dall’esperienza del CSI Piemonte in ambito open source.

Leggi tutto

Il sito di servizi della Regione Piemonte ora on line in una nuova versione

150.000 utenti registrati e più di 500 servizi pubblici on line per tutti i cittadini piemontesi. Questi sono i numeri del portale Sistemapiemonte, punto di riferimento unico per l’offerta dei servizi web a cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni, da oggi on line in una nuova versione.

Leggi tutto

Piemonte, Smart Grid: il progetto Bee tra co-generazione ed energie rinnovabili per la produzione industriale

Si chiama BEE - building energy ecosystems - il progetto sperimentale che ormai da oltre un anno permette di ottimizzare lo sfruttamento delle energie rinnovabili per l’attività produttiva di un’impresa di Cuneo.

Leggi tutto

Conoscere il mercato del lavoro: open data e nuove soluzioni da Regione e CSI Piemonte

Quali dati sul lavoro sono presenti nelle banche dati degli Enti pubblici? Quale contributo possono offrire i social media all'analisi del mercato? Come rappresentare i dati in modo semplice e immediato? Queste le domande a cui le nuove iniziative di Regione Piemonte e CSI Piemonte intendono fornire risposta, attraverso soluzioni innovative.

Leggi tutto

Piemontefacile Expert: cresce la rete di professionisti ICT per l’innovazione negli Enti Locali

Aumentare le competenze di operatori e liberi professionisti ICT piemontesi in tema di servizi per la Pubblica Amministrazione. Nasce con questo obiettivo Piemontefacile Expert, un’iniziativa di formazione promossa da CSI Piemonte per creare una rete di esperti distribuita in modo capillare sul territorio e in grado di proporre agli Enti Locali servizi, assistenza e consulenza in modo autonomo o complementare all’offerta del CSI.

Leggi tutto

Piemonte: e-procurement per tutte le amministrazioni locali

Una nuova piattaforma tecnologica per gestire completamente on line gli appalti pubblici e i cataloghi elettronici: è il sistema di Negoziazioni Elettroniche della PA piemontese, messo a disposizione dalla Regione Piemonte grazie al progetto di riuso AOLP – Acquisti On line Piemonte.

Leggi tutto

Al via il progetto Homer: gli open data nel Mediterraneo

La Regione Piemonte, all’avanguardia a livello europeo e tra i primi enti nel mondo per il livello di eccellenza nel campo degli open data, lancia come capofila il progetto comunitario Homer (acronimo di Harmonising Open data in the Mediterranean), ovvero un network europeo che svilupperà una strategia congiunta per armonizzare, liberare e federare il patrimonio digitale detenuto dalle amministrazioni nazionali, regionali e locali nell’area del Mediterraneo in chiave di stimolo allo sviluppo di un mercato digitale.

Leggi tutto

Motori di ricerca semantici per la PA del Piemonte

Le Pubbliche Amministrazioni dispongono di bacini informativi di grandissime dimensioni e di grande varietà (informazioni numeriche e geografiche, testi, immagini) e rivolgono i propri servizi a grandi quantità di utenti (cittadini e imprese). L’evoluzione delle tecnologie web, d’altro canto, pone sempre più l'accento su strumenti di ricerca e navigazione caratterizzati da una forte attenzione verso la semplicità, la ricchezza e l'efficacia di utilizzo per l’utente.

Leggi tutto

La rete uguale per tutti: nell’astigiano gli enti locali insieme per lo sviluppo della banda larga

Una nuova risorsa viene messa a disposizione dei cittadini e delle imprese nel territorio astigiano per garantire l’accesso ad internet ad alta velocità: si tratta dell’infrastruttura in fibra ottica MAN – Metropolitan Area Network – realizzata grazie alla collaborazione tra CSI – Piemonte, Provincia e Comune di Asti.

Leggi tutto