Cerca: News, Comune di Roma

Risultati 1 - 10 di 14

Risultati

Roma, ok alle mini-trincee con il nuovo regolamento scavi

Un nuovo regolamento scavi per il Comune di Roma. Il Sindaco Ignazio Marino e l’Assessore alla Manutenzione Urbana Paolo Masini hanno presentato il documento (vedi la scheda di sintesi) che detta nuove regole per le aziende dei pubblici servizi che eseguono lavori sulle strade di Roma: niente più interventi “spot”, niente più transenne abbandonate e avanzi di lavorazione lasciati al suolo una volta cessata l’attività di cantiere.

Leggi tutto

Roma, al via la consultazione pubblica sul Piano Traffico Urbano

Il Comune di Roma avvia un confronto pubblico sul nuovo Piano Generale del Traffico Urbano di Roma Capitale (PGTU) inviandolo ai 15 Municipi della Capitale per ricevere una valutazione, prima di essere approvato dalla Giunta il prossimo 31 gennaio 2014. Un percorso di partecipazione che vedrà coinvolti anche cittadini, associazioni e stakeholder prima di passare a commissioni e Consiglio Comunale per l’approvazione definitiva.

Leggi tutto

Con Google Art Project ai Musei Capitolini in un click

Dopo gli Uffizi di Firenze, dal 4 aprile è possibile esplorare via web anche le sale dei Musei Capitolini, nati nel 1471 con la “restituzione” al popolo romano di un gruppo di opere antiche fino ad allora conservate in Laterano. Il nuovo sistema Google Art Project permette di navigare tra dipinti con immagini ad altissima risoluzione, che in alcuni casi permettono di studiare i dettagli  molto meglio di quanto sia possibile fare ad occhio nudo.

Leggi tutto

Roma Capitale: con il digitale estratti di stato civile in 72 ore, invece che in 40 giorni

A Roma gli estratti di stato civile diventano digitali: da gennaio prossimo per ottenere i documenti relativi a nascita, matrimonio o morte, basteranno 72 ore invece dei 20/40 giorni necessari oggi.

Leggi tutto

Ai Musei Capitolini visite high tech: lo smartphone diventa "cicerone"

Il museo più antico sposa la tecnologia Nfc. Da oggi basta avvicinare lo smartphone al tag, all’“etichetta” posizionata accanto all’opera, per far aprire una pagina di approfondimento con tutte le informazioni: titolo e autore (quando conosciuto), descrizione e interpretazione, datazione, contesto artistico e così via. E chi non ha lo smartphone, può ritirarne uno gratuitamente all'ingresso.

Leggi tutto

Roma pioniera del car sharing condominiale

Si tratta di una novità assoluta che verrà sperimentata dagli abitanti di un nuovo condominio, nel quartiere Casal Bertone, progettato secondo criteri di massima sostenibilità. I residenti potranno prenotare e utilizzare in condivisione le auto (per ora le due sono due) messe a disposizione dell'Agenzia Roma Servizi per la Mobilità di Roma Capitale.

Leggi tutto

A Roma si parla al cellulare in metropolitana

Presentato ieri mattina (26 settembre) all’interno della Stazione Spagna della Metro A il progetto di copertura radiomobile della metropolitana di Roma. 

Leggi tutto

A lavoro in macchina, tutti insieme, appasionatamente. Il Car pooling a Roma

Per i dipendenti delle aziende romane che hanno nominato il Mobility Manager arriva il servizio di Car pooling messo a punto da Agenzia Roma servizi per la mobilità. E’ partita infatti il 24 marzo la sperimentazione del sistema on line che consente di ottimizzare gli spostamenti da casa alla sede di lavoro e viceversa, attraverso la condivisione della propria auto. Gli utenti di riferimento – spiegano dall’Agenzia - sono viaggiatori che abitualmente si spostano con l'auto privata e che decidono di condividere la stessa per vari motivi.

Leggi tutto

"Roma mobile guide": visitare la capitale con il telefonino

Da qualche giorno le bellezze di Roma si possono scoprire anche con l’aiuto del cellulare, grazie a “Roma mobile guide”, la prima guida turistica della capitale consultabile su iPhone e smartphone. L’iniziativa è stata presentata il 20 gennaio scorso in Campidoglio da Antonio Guidi, il collaboratore del sindaco di Roma per le Politiche per la disabilità. La guida, infatti, nasce per soddisfare le esigenze di tutti i visitatori, ma con un’attenzione particolare alle persone disabili.

Leggi tutto

Raccolta differenziata porta a porta: parte la sperimentazione a Roma

Un nuovo modello di raccolta differenziata è stato attivato sul territorio del X Municipio del Comune di Roma.
Circa 51.000 cittadini, residenti nel quartiere tuscolano (tutti quelli sul "lato destro" di Via Tuscolana nel tratto compreso tra Piazza Don Bosco e Piazza dei Tribuni) per una densità abitativa di 42.5 kab/kmq, una delle più alte in europa.

Leggi tutto