Cerca: News, riforma pa

Risultati 1 - 10 di 41

Risultati

Boeri: riforma della PA, quattro le criticità da affrontare

“La riforma della Pubblica Amministrazione è una misura assolutamente decisiva per il nostro Paese e in particolar modo per il Mezzogiorno”. Ne è convinto il presidente dell’Inps, Tito Boeri, che è intervenuto a FORUM PA 2015. Durante il convegno “Politici e Burocrati: quasi amici” si sono affrontati i temi del rapporto fra mondo politico e burocrazia nell’ambito della riforma della Pubblica Amministrazione.

Leggi tutto

I 25 profili professionali digitali: ve li presenta IWA Italy il 27 maggio in Academy #FPA2015

Il digital divide, in Italia, non è solo mancanza di possibilità di connessione, ma anche, e soprattutto, mancanza della conoscenza diffusa della Rete Internet e del suo uso consapevole e critico. Dal report “Cittadini e nuove tecnologie” pubblicato dall’ISTAT il 18 dicembre del 2014, si evince che in Italia, il dato, in percentuale, dei cittadini che non hanno mai usato Internet è il 38,3 (in Basilicata il 46,8, in Campania il 46,5).

Leggi tutto

Prevenzione della corruzione e integrità nella pubblica amministrazione: al via quinto ciclo di webinar

Proseguono le attività della Linea 3 - Ulteriori interventi per la prevenzione della corruzione nelle amministrazioni regionali e locali del mezzogiorno – del progetto “Interventi a supporto delle Riforme della PA”: parte l'11 maggio il quinto ciclo di webinar.

Leggi tutto

Chiudono il 31 marzo le iscrizioni al Master PerFEt - Performance negli Enti Territoriali

Ancora poco più di dieci giorni per iscriversi al Master PERF.ET, organizzato dal Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara, in collaborazione con ANCI Emilia Romagna, FORUM PA e numerosi altri partner.

Il Master affronta in modo sistematico i temi del miglioramento e dell'innovazione delle Pubbliche Amministrazioni, con focus aggiornati sulla riforma della PA.

Leggi tutto

Concorso RIPAM Coesione. Sono 120 i posti messi a bando

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale 4° Serie Speciale Concorsi ed esami - n. 20 del 13/03/2015, il bando di concorso per l’assunzione di 120 esperti di politiche di coesione che potranno essere inseriti nell’ambito di diverse Amministrazioni Centrali. La Commissione Interministeriale Ripam, attraverso il Formez, gestirà l’intera procedura concorsuale.

Leggi tutto

Prevenire la corruzione nella pa: ultimo webinar lunedì 16 marzo

Dall’entrata in vigore della L.190/12 le amministrazioni italiane hanno l’obbligo di predisporre i Piani triennali per la prevenzione della corruzione, di realizzare le attività previste nei piani e di monitorare l’andamento delle misure messe in campo per prevenire fenomeni corruttivi. Formez PA, con questo terzo ciclo di webinar, intende proseguire nell’approfondimento sui contenuti della norma, sull’analisi e valutazione del rischio,  sulla fattispecie di reati dei pubblici dipendenti introdotti dalla nuova disciplina, senza trascurare l’aspetto valoriale  e le tematiche dell’etica e della legalità.

Leggi tutto

La Spending review e il miglioramento delle performance nelle Amministrazioni: seminario a Napoli il 27 marzo

FormezPA, attraverso il Progetto Performance PA – Linea “Modelli e strumenti per la razionalizzazione delle risorse finanziarie”, ha attuato dei percorsi di assistenza alle amministrazioni regionali e locali delle regioni dell’Ob. Convergenza finalizzati alla razionalizzazione della spesa pubblica, garantendo il livello o il miglioramento dei servizi.

Leggi tutto

Agenzia delle Entrate: il contratto d'affitto è on line

Dal 2001 quasi 12 milioni di contratti d’affitto sono stati trasmessi e registrati telematicamente tramite la procedura dell’Agenzia delle Entrate.

Leggi tutto

On line il nuovo MiniDossier a firma Openpolis: "Il Governo al tempo della crisi"

Quali le priorità, quante le leggi, le variazioni nella maggioranza e il rapporto con il Parlamento?

Leggi tutto

Master PERF.ET - Performance negli Enti Territoriali: fino al 28 febbraio puoi richiedere uno sconto

Sono aperte le iscrizioni al Master PERF.ET, organizzato dal Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara, in collaborazione con ANCI Emilia Romagna, FORUM PA e numerosi altri partner.

Leggi tutto