Cerca: News, governance

5 risultati

Risultati

On line il nuovo MiniDossier a firma Openpolis: "Il Governo al tempo della crisi"

Quali le priorità, quante le leggi, le variazioni nella maggioranza e il rapporto con il Parlamento?

Leggi tutto

Tutti gli uomini del Quirinale, nuovo MiniDossier di Openpolis

Riceviamo e volentieri pubblichiamo la segnalazione da parte dell'Associazione Openpolis del Minidossier "Tutti gli uomini del Quirinale", da poco on line. Un'interessante analisi di come i nostri dodici Presidenti abbiamo esercitato poteri e funzioni della più alta carica dello Stato. Il testo contiene inoltre diversi approfondimenti, dal confronto con gli altri Paesi EU alla gestione delle crisi parlamentari.

Leggi tutto

Quali le novità introdotte dalla Legge Delrio? Una guida Anci per la governance del territorio

Cittalia e Anci Lazio pubblicano la Guida per gli amministratori locali per supportare e favorire il corretto esercizio delle funzioni pubbliche nell'amministrazione del territorio. Il testo, che comprende le novità introdotte con la legge Delrio n. 56/2014 su Comuni, Città metropolitane, province, Unioni e fusioni di Comuni, si pone come utile strumento di analisi dei principali aspetti del governo locale e fornisce un quadro d'insieme sulle competenze, sulla composizione, sull'organizzazione interna e sulle responsabilità dell'Ente locale e del personale con un focus sulle regole in materia di trasparenza e anticorruzione.

Leggi tutto

Auto Blu, Censimento Formez segna un risparmio di 110 milioni

Le auto blu sono passate da 7.162 unità del gennaio 2013 a 6.504 unità nel novembre 2013, mentre le auto grigie sono passate da 53.277 a 50.077 unità. Il parco auto complessivo, in dieci mesi ha segnato un calo del 6,4 % rispetto a gennaio 2013 (dal 1 gennaio 2012 al 31 dicembre 2012 la riduzione era stata del 3,1%). Dall’inizio dell’anno il parco auto della Pubblica amministrazione è diminuito di 3.741 vetture, in linea con il trend di riduzione degli ultimi anni.

Leggi tutto

Grandi città e aree metropolitane: pubblicato il documento di analisi su strategia e programmazione

Con il rapporto su “Pianificazione e controllo strategico” il Dipartimento della funzione pubblica rende noti i risultati di un’analisi approfondita dei processi di elaborazione della strategia, di definizione dei programmi e di valutazione dello stato di attuazione e dell’impatto prodotto, condotta su 12 città italiane.

Leggi tutto