Cerca: News, tecnologie per i beni culturali

5 risultati

Risultati

La smart city e i beni culturali: a Bologna ne parliamo e…lo vediamo

Come si valorizzano i beni culturali in una smart city? Che influenza ha l'ICT sulla produzione, conservazione e promozione del patrimonio storico artistico delle città? Se ne parlerà a Bologna il 30 ottobre nell’incontro “Tecnologie della comunicazione e beni culturali nella città intelligente”. E proprio a Bologna, al Museo della Storia, si può vedere un esempio di applicazione delle tecnologie alla promozione della città: un cartoon 3D realizzato dal Cineca e vincitore di un importante premio internazionale.

Leggi tutto

Ai Musei Capitolini visite high tech: lo smartphone diventa "cicerone"

Il museo più antico sposa la tecnologia Nfc. Da oggi basta avvicinare lo smartphone al tag, all’“etichetta” posizionata accanto all’opera, per far aprire una pagina di approfondimento con tutte le informazioni: titolo e autore (quando conosciuto), descrizione e interpretazione, datazione, contesto artistico e così via. E chi non ha lo smartphone, può ritirarne uno gratuitamente all'ingresso.

Leggi tutto

Conservazione digitale: dall'UE un software open source per conservare i dati in eterno

CASPAR, il software open source finanziato dal sesto programma quadro dell’UE con quasi 9 milioni di euro, consente di preservare i dati archiviati in formato digitale garantendone l'accesso e la comprensione per un futuro indefinito.

Leggi tutto

ArtWireless: la cultura viaggia senza fili

Costituire una rete di musei e gallerie attraverso l’offerta di molteplici servizi online: visite virtuali, audioguide, consultazione di cataloghi, vendita e prenotazione di singoli biglietti e prenotazione di pacchetti culturali completi, informazioni via sms e mms. Questa l’aspirazione di ArtWireless, il portale dedicato all’arte e alla cultura presentato il 22 giugno scorso presso il Palazzo delle Esposizioni di Roma.

Leggi tutto

Da Quark a FORUM PA '08

Piero Angela e Paco Lanciano testimonial d'eccezione del progetto di recupero e valorizzazione delle domus romane ritrovate sotto il Palazzo della Provincia di Roma. Il neo Presidente Nicola Zingaretti, il fisico Paco Lanciano e il noto divulgatore scientifico Piero Angela hanno parlato di archeologia e multimedialità nel corso dell'incontro organizzato presso lo stand della Provincia  di Roma al FORUM PA '08.

Leggi tutto