Cerca: News, enti locali

10 risultati

Risultati

Utili da aziende partecipate, i pochi Comuni che ne approfittano

Alcuni Comuni, molto pochi, riescono a ricavare utili grazie alla partecipazione in aziende. Fra le grandi città guida Milano, con un ricavo annuo pro capite di €102,80, ma le altre fanno molto peggio. Con ricavo nullo Messina, Palermo e Catania. Inline image 1

Leggi tutto

Chiudono il 31 marzo le iscrizioni al Master PerFEt - Performance negli Enti Territoriali

Ancora poco più di dieci giorni per iscriversi al Master PERF.ET, organizzato dal Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara, in collaborazione con ANCI Emilia Romagna, FORUM PA e numerosi altri partner.

Il Master affronta in modo sistematico i temi del miglioramento e dell'innovazione delle Pubbliche Amministrazioni, con focus aggiornati sulla riforma della PA.

Leggi tutto

Riforma degli enti locali in Sicilia, Bianco: "Se serve possiamo adeguarci alla legge Delrio"

“La Regione siciliana è stata una pioniera in materia di riforma degli enti locali, ma ora sembra in ritardo rispetto al resto dell'Italia. Se ci sono difficoltà, propongo di adeguarsi alle norme previste dalla legge Delrio”. Così Enzo Bianco, sindaco di Catania, intervenendo al seminario “Città metropolitane, liberi consorzi di comuni.

Leggi tutto

Quali le novità introdotte dalla Legge Delrio? Una guida Anci per la governance del territorio

Cittalia e Anci Lazio pubblicano la Guida per gli amministratori locali per supportare e favorire il corretto esercizio delle funzioni pubbliche nell'amministrazione del territorio. Il testo, che comprende le novità introdotte con la legge Delrio n. 56/2014 su Comuni, Città metropolitane, province, Unioni e fusioni di Comuni, si pone come utile strumento di analisi dei principali aspetti del governo locale e fornisce un quadro d'insieme sulle competenze, sulla composizione, sull'organizzazione interna e sulle responsabilità dell'Ente locale e del personale con un focus sulle regole in materia di trasparenza e anticorruzione.

Leggi tutto

Digitalizzazione e Enti Locali: a che punto siamo?

È stata pubblicata la V edizione dell'indagine sull'informatizzazione nelle amministrazioni locali. Lo studio, che interessa un campione di oltre 400 enti, contiene un'analisi sul livello generale d'informatizzazione, sulla modalità di erogazione dei servizi e di comunicazione con cittadini, imprese e altre istituzioni. Un particolare approfondimento è dedicato all'utilizzo delle nuove tecnologie nelle procedure di pagamento e nella gestione delle gare d'appalto.

Leggi tutto

Auto Blu, Censimento Formez segna un risparmio di 110 milioni

Le auto blu sono passate da 7.162 unità del gennaio 2013 a 6.504 unità nel novembre 2013, mentre le auto grigie sono passate da 53.277 a 50.077 unità. Il parco auto complessivo, in dieci mesi ha segnato un calo del 6,4 % rispetto a gennaio 2013 (dal 1 gennaio 2012 al 31 dicembre 2012 la riduzione era stata del 3,1%). Dall’inizio dell’anno il parco auto della Pubblica amministrazione è diminuito di 3.741 vetture, in linea con il trend di riduzione degli ultimi anni.

Leggi tutto

Performance e valutazione negli enti locali: un'indagine per capire come è andata

Slitta dal 30 settembre al 30 ottobre la data ultima per partecipare al questionario sui metodi e gli strumenti di valutazione, utilizzati negli Enti locali,  secondo il percorso tracciato dal D.lgs n. 150/2009.
 

Leggi tutto

Comuni: come migliorare il ciclo delle performance. Un webinar il 20 giugno

 Il prossimo webinar del Progetto “Valutazione delle Performance” sarà un’occasione importante per tutte quelle amministrazioni comunali che intendono migliorare il proprio ciclo di gestione della performance. Il seminario si terrà il 20 giugno, dalle ore 11:30 alle ore 13.00. Interverranno Davide Galli, Università cattolica del Sacro Cuore, Lucia Celotto, Segretario generale di Angri, e Andrea Potenza, responsabile servizio amministrativo del Comune di Brindisi.

Leggi tutto

"LocalNET": una raccolta di idee innovative per rilanciare le zone terremotate

In programma dal 26 al 27 agosto a Bondeno, in provincia di Ferrara, la seconda edizione di LocalFEST, il cui sottotitolo è per quest’anno “edizione straordinaria,Territori alla riscossa”. A seguito del terremoto del maggio scorso, infatti, l’evento cambia pelle e sarà dedicato non solo alle eccellenze del territorio, ma anche e soprattutto a quelle delle comunità colpite dal sisma.

Leggi tutto

I sindaci in sciopero contro i tagli: “con questa manovra a rischio i servizi per i cittadini”

L’85% dei sindaci ha aderito allo “sciopero” indetto dall’Anci per manifestare contro i tagli previsti dalla manovra. Ieri in molte città sono rimasti chiusi simbolicamente gli Uffici anagrafe per denunciare che le amministrazioni potrebbero non essere più in grado di garantire i servizi essenziali.

Leggi tutto