Cerca: News, Qualità della vita, economia collaborativa

3 risultati

Risultati

L'economia collaborativa fa sue le sfide delle città: 28 maggio #FPA2015

Partire da un’idea di iniziativa collaborativa e trasformarla in realtà nel tuo territorio per risolvere i problemi più sentiti dai cittadini, sviluppare opportunità nascoste, definire strategie innovative per lo sviluppo locale. Come si fa? E come si aiuta un’iniziativa già avviata a decollare e contaminare le realtà più vicine? Sono i punti che affronteremo in maniera squisitamente ‘pratica’ in questo workshop che rappresenta il secondo step del Toolkit per i Territori Collaborativi, realizzato nella sua versione alfa da OuiShare con il supporto di FORUM PA.

Leggi tutto

Collaborative Territories Toolkit: on line la versione alpha dopo #SCE2014

E' on line la versione "alpha" del Collaborative Territories Toolkit, su cui abbiamo lavorato a Smart City Exhibition lo scorso 23 ottobre. Il toolkit e i feedback raccolti al workshop di Bologna sono disponibili sul blog di progetto Sharitories (per ora in inglese).
Il Toolkit, allo stadio attuale, è una prima versione su cui continueremo a lavorare nei prossimi mesi con i territori italiani.

Dunque, a presto con gli update!
#Sharitories #CTT

 

Leggi tutto

La Sharing Economy a #FPA14: 10 richieste alla PA. Accetterà la sfida?

Si sono incontrati a FORUM PA 2014, nel corso della terza e conclusiva giornata di lavori, i principali interlocutori della sharing economy. L'occasione è stata il convegno, organizzato in collaborazione con Banca Prossima del Gruppo San Paolo, Collaboriamo, Hopen e OuiShare, dal titolo "Twist and Share. La PA alla svolta dell’economia collaborativa" . L'obiettivo? Fotografare il fenomeno e impegnare il sistema pubblico a prendere il suo posto, governando e accelerando la diffusione di forme di economia collaborativa dagli impatti positivi per le comunità.

Leggi tutto