Cerca: News, Qualità della vita, IBM

5 risultati

Risultati

IBM annuncia le 16 municipalità vincitrici dell’IBM Smarter Cities Challenge Grant

Nell’ambito del programma Smarter Cities Challenge (@CitiesChallenge), IBM (NYSE: IBM) invierà nel 2016 i suoi team di esperti in 16 città nel mondo per fornire un contributo su tematiche molto importanti, che vanno dalla creazione di nuovi posti di lavoro ai trasporti, dalla sicurezza pubblica alla sanità, dai servizi sociali alle opere pubbliche ai risparmi per l’Amministrazione pubblica.

Leggi tutto

City Forward: un sito per aiutare le città a diventare più "smart"

Il nuovo sito web realizzato da IBM vuole aiutare le amministrazioni e i cittadini a migliorare l'analisi dei dati e le decisioni di intervento. Al centro l'energia, i trasporti, la salute, l'istruzione.

Leggi tutto

A L'Aquila ricostruzione in chiave "smart" grazie all’accordo con IBM

Come aveva annunciato l'assessore alle Politiche Sociali del Comune dell’Aquila, Stefania Pezzopane, in occasione del Forum dell’Innovazione del 22 novembre scorso, l’amministrazione comunale e IBM Italia lavoreranno insieme per definire un nuovo modello di città in un territorio che vive ancora oggi una situazione molto difficile a seguito del terremoto dell’aprile 2009. L’accordo strategico è stato firmato il 6 dicembre scorso e si inserisce all’interno di un progetto che IBM sta portando avanti su scala mondiale. L’obiettivo è realizzare una città “intelligente” in cui ogni cittadino possa accedere ai servizi pubblici direttamente da casa propria, con comodità e con un netto miglioramento della qualità della vita.

Leggi tutto

"Abitare sicuri": a Bolzano si sperimenta un nuovo sistema di tele-assistenza

È partito il primo ottobre scorso il progetto Abitare Sicuri - Sicheres Wohnen, primo risultato concreto dell’accordo strategico siglato tra IBM, la città di Bolzano e il TIS innovation park alla fine del 2009. Per 6 mesi a Bolzano si sperimenterà su 30 persone anziane un sistema di tele-monitoraggio e tele-assistenza messo a punto da IBM e Dr. Hein GmbH (azienda impegnata di ausili e soluzioni tecnologiche in sanità). Obiettivo del progetto è migliorare la qualità della vita delle persone anziane, consentendo loro una maggiore indipendenza e integrazione nella società, grazie a una sanità più intelligente e permettendo, al tempo stesso, il contenimento della spesa pubblica attraverso l’uso di tecnologie più accessibili e poco invasive.

Leggi tutto

Firenze diventa una "smarter town": al via la collaborazione con IBM

Il Comune di Firenze abbraccia la visione IBM della Smarter Town, con l’obiettivo di sviluppare un modello di ‘città interconnessa’ che si caratterizza per la centralità del cittadino al quale, in sintesi, l’innovazione semplifica il rapporto con il territorio e la comunità. L’accordo che dà ufficialmente il via alla partnership tecnologica è stato siglato ieri a Firenze tra il sindaco Matteo Renzi e Nicola Ciniero, presidente e amministratore delegato di IBM Italia.

Leggi tutto