Cerca: News, PMI

9 risultati

Risultati

Perché è strategico lo sviluppo di competenze digitali per l'innovazione delle PMI. A #FPA2015 il 26 maggio

Il tema dell’arretratezza delle Pmi nel percorso dell’innovazione è sempre più cruciale per la crescita europea. In Italia la situazione è peggiore della media europea e sono necessari interventi urgenti e di grande impatto, a partire dallo sviluppo delle competenze digitali e di e-leadership. Condizione strategica per la crescita. A #FPA2015 il 26 maggio un evento in collaborazione con Stati Generali dell'Innovazione farà il punto sulle urgenze e le prospettive.

Leggi tutto

Istat, diffuso Report su dati censuari: se ne discute il 28 Novembre

In attesa del convegno in programma a Milano sul 9° Censimento dell'Industria e dei Servizi, l'Istituto Nazionale di Statistica pubblica il Report collegato. Le relazioni e le strategie per la competitività adottate dalle imprese italiane sono l’oggetto del secondo documento dedicato alla rilevazione sulle imprese.

Leggi tutto

Decreto sulle liberalizzazioni: la PA paga 5.7 miliardi di debiti alle imprese. Ne restano 74.3 (circa)

Nel testo finale del decreto sulle liberalizzazioni, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dopo la firma del presidente della Repubblica, si prevede il pagamento dei debiti della Pubblica amministrazione nei confronti dei fornitori, per via breve, per un totale di 5,7 miliardi.

Leggi tutto

Pagamenti della PA: le imprese aspettano fino a 4 mesi

Secondo un’indagine di Fondazione Impresa, il tempo medio di attesa per i pagamenti è di 46,9 giorni quando si tratta di clienti privati, ma raddoppia quando il cliente è una pubblica amministrazione. Sono le Pmi del Mezzogiorno a soffrire di più, arrivando ad aspettare fino a 4 mesi.

Leggi tutto

Via dalla manovra la norma per sveltire i pagamenti delle PA

La norma che avrebbe consentito alle pubbliche amministrazioni di snellire i pagamenti dei propri debiti verso le aziende attraverso il rilascio di un certificato da "girare" alle banche, contenuta nella manovra fino a martedì scorso è stata cancellata all'ultimo momento e nel maxi-emendamento approvato al Senato non ce ne è traccia.

Leggi tutto

80 milioni per lo sviluppo di brevetti nelle PMI

Si chiama Fondo Nazionale d’Innovazione e rappresenta una misura di circa 80 milioni di euro messi a disposizione per l’innovazione delle piccole e medie imprese attraverso un meccanismo di condivisione del rischio di credito e di investimento. In particolare il fondo agevolerà gli intermediari finanziari che sovvenzionano progetti innovativi collegati ai brevetti.

Leggi tutto

La sanità paga? 8 mesi di ritardo è la media nazionale

Lo scorso ottobre la Commissione europea ha approvato una Direttiva che impone il limite massimo di 60 giorni per i pagamenti della pubblica amministrazione.
Una ricerca di Assosistema – focalizzata sui pagamenti ai fornitori di servizi tessili, sterilizzazione e fabbricazione di dispositivi medici - raffredda gli ottimismi (in realtà già cauti) che la direttiva aveva suscitato.

Leggi tutto

Imprese X Innovazione 2011. Il Premio Confindustria in scadenza il 30 novembre

Parte la quarta edizione del Premio "Imprese x Innovazione", promosso da Confindustria in collaborazione con APQI – Associazione Premio Qualità Italia e con alcuni esperti di settore.

Leggi tutto

La PA pagherà entro 30 giorni. Non un sogno, ma una direttiva europea

La pubblica amministrazione dovrà pagare i suoi fornitori entro 30 giorni, estendibili a 60 solo in "casi eccezionali".
Lo stabilisce la direttiva sulla lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali, approvata oggi, in via definitiva, dal Parlamento europeo.

Leggi tutto