Cerca: News, Efficienza, Ministero dell'Ambiente e della tutale del Territorio e del Mare

3 risultati

Risultati

Studio del Ministero dell’Ambiente: con la ferrovia si risparmierebbero 3 miliardi l'anno

Il 94% delle merci viaggia sui camion, e appena il 6% in ferrovia. Se si sommano tutte le forme di trasporto alternative all'asfalto, cioè la ferrovia più il cabotaggio sui mercantili più le idrovie, l'insieme rappresenta un modesto 13% degli spostamenti delle merci. Sono questi forse i dati salienti di uno studio sul trasporto delle merci in Italia sviluppato dal ministero dell'Ambiente in collaborazione con l'Autorità portuale di Trieste e la società di logistica Alpe Adria.

Leggi tutto

Comunità sostenibili: Ministero dell’ambiente e FormezPA incontrano le amministrazioni candidate

Trasformare le aree marine protette e i parchi della Puglia in comunità sostenibili: FormezPa e Ministero dell’Ambiente incontreranno martedì 9 novembre a Bari le 34 aree selezionate dal progetto per dare loro tutte le istruzioni d’uso su come avviare un percorso verso la definizione di “comunità sostenibili”, secondo quanto previsto dagli accordi europei.

Leggi tutto

FormezPA e Ministero Ambiente: “Ecco i 30 territori che diventeranno comunità sostenibili”

Sono 30 i territori delle 4 regioni Obiettivo Convergenza che potrebbero diventare comunità sostenibili. È quanto emerge da una prima selezione, su un totale di 131 aree protette, che FormezPA e Ministero dell’Ambiente stanno portando avanti in Campania, Calabria, Puglia e Sicilia attraverso il progetto “Comunità sostenibili”, finanziato dal Programma Operativo Interregionale “Energie rinnovabili e risparmio energetico 2007-2013”.

Leggi tutto