Cerca: News, Efficienza, open data

Risultati 1 - 10 di 15

Risultati

OpenCivitas a FORUM PA 2015: il racconto in due storify

A cosa serve e come si usa OpenCivitas? Ecco la domanda cui hanno risposto i tecnici di SOSE, società partecipata dal MEF e Bankitalia, durante FORUM PA 2015, con un hashtag: #costruireefficienza. Perché questo è l'obiettivo di OpenCivitas, aiutare i comuni a spendere meglio e a fare di più. La partecipazione a FORUM PA è stata fruttuosa, in termini di contenuti e contatti: i seminari frequentati, gli account cresciuti, la comunicazione centrata. Ecco il racconto di questi tre giorni in due storify.

Leggi tutto

OpenCivitas: i tutorial per scoprire come funziona il portale

Per spiegare come funziona OpenCivitas e a quali servizi di Comuni e Province si riferiscono i dati contenuti nel portale, MEF e SOSE hanno realizzato dei video tutorial. Scopriamoli insieme.

Leggi tutto

OpenCivitas: le infografiche per conoscere i dati degli Enti locali

Qual è l'attuale situazione degli asili nido in Italia? Quanto è cresciuta la raccolta differenziata dal 2010 al 2013? Questi i focus delle prime due infografiche pubblicate sul portale OpenCivitas. Seguiranno nei prossimi mesi nuovi contenuti, tutti realizzati con l’obiettivo di offrire modalità semplici e intuitive per la lettura dei dati resi disponibili sul portale e mettere in evidenza le informazioni utili che se ne possono trarre.

Leggi tutto

Nuova versione di Dati.gov.it

Il portale dei dati aperti della pubblica amministrazione, dati.gov.it, che dal 2011 ospita il catalogo degli open data pubblicati da Ministeri, Regioni ed Enti Locali, è stato sottoposto ad una profonda revisione. Nello specifico, i dataset sono stati riorganizzati in maniera più razionale e semplice, comparando le classificazioni di riferimento usate dalla Comunità Europea e quelle di alcuni tra i migliori portali opendata mondiali, in modo da favorire una migliore valutazione e lo scambio di informazioni con altri stati.

Leggi tutto

A #FPA2015 impariamo a leggere i dati con Istat

E’ una vera e propria “scuola” sui dati e sulla loro interpretazione quella che Istat porta quest’anno a FORUM PA. Ogni giorno presso lo spazio Istat (Padiglione 40A) si terranno lezioni e laboratori per imparare ad orientarsi nell’immensa mole di dati e informazioni che la società attuale produce. 

Leggi tutto

Open data: online sei interviste e undici lezioni. In programma a febbraio un MOOC sul tema

Undici video lezioni e sei video interviste, realizzate da Formez PA sul tema dei dati aperti, sono disponibili gratuitamente sul portale dei dati aperti della PA italiana Dati.gov.it.

Leggi tutto

Comune di Cagliari, app e nuovi dataset per portale Open Data

Aveva già ricevuto a settembre di quest'anno la Menzione Speciale del premio E Gov per il progetto OpenData & OpenService, ora il Comune di Cagliari pubblica nove nuovi set di dati in formato aperto attraverso lo spazio dedicato sul portale web.

Leggi tutto

Open Data: un percorso integrato di formazione in Calabria, Campania, Puglia e Sicilia

Al via un percorso integrato di formazione sugli Open Data, realizzato da Formez PA, rivolto a tutti i dirigenti e funzionari pubblici delle Regioni e degli enti locali in Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. Un’iniziativa in linea con le ultime disposizioni normative in materia di valorizzazione del patrimonio informativo della Pubblica Amministrazione.

Leggi tutto

Big, open, linked facciamo il punto sui dati. Il 23 e 24 ottobre a #sce2014

Big data e Linked Open data rappresentano novità importanti per produrre informazione utile alle decisioni. Quali sono gli strumenti che possono consentire di realizzare questo obiettivo?

Innanzitutto piattaforme federate che consentano l'accesso ai dati attraverso strumenti di data analytics generalizzati e facili da usare.

In secondo luogo la produzione di dati aperti e collegabili tramite ontologie che consentano l'integrazione tra dati in modalità machine to machine.

Leggi tutto

L'Agid e il censimento dei dataset delle pa

Entro il 18 settembre prossimo tutte le PA e le società a partecipazione pubblica dovranno comunicare all'Agid l'elenco dei dataset il loro possesso. Per agevolare le operazioni l'Agenzia ha messo on line una serie di strumenti che faciliteranno il censimento.

Leggi tutto