Cerca: News, Efficienza, scuola digitale

Risultati 1 - 10 di 13

Risultati

Scuola, giustizia e sanità, a #FPA2015 i grandi temi dell'Italia digitale

L'Italia digitale, la PA connessa e informatizzata sono solo parole se questi obiettivi non incidono poi nella nostra vita. Tre grandi servizi pubblici: scuola, sanità e giustizia, possono essere trasformati da un'innovazione radicale se applichiamo intelligentemente le tecnologie. Nel prossimo FORUM PA ci confronteremo su quel che si è fatto e quel che resta da fare.

Leggi tutto

Torino, Scuola 2.0: banda ultralarga e lezioni di infomatica per docenti

Dodici scuole elementari e medie di Torino saranno connesse con rete a banda larga in tutto l’edificio scolastico, agli insegnanti si farà formazione informatica e sarà prevista nelle aule l’assistenza tecnica. In quegli istituti scolastici si lavorerà a diffondere la didattica innovativa e digitale, l’informatica, il pensiero computazionale.

Leggi tutto

Il kit wi-fi a 1700 scuole

Si è riunito oggi presso il Dipartimento per la digitalizzazione della PA e l’Innovazione tecnologica il Comitato incaricato di esaminare le richieste delle istituzioni scolastiche per l’assegnazione dei Kit Wi-Fi previsti dall’iniziativa “Scuole in Wi-Fi”, voluta dal ministro Renato Brunetta.

Leggi tutto

Premio "Innovascuola": iscrizioni prorogate al 5 aprile

Sono già più di trecento le candidature arrivate per la seconda edizione del Premio “Innovascuola”, iniziativa che vuole promuovere e valorizzare la didattica digitale nelle scuole italiane, incentivando la produzione di materiali multimediali realizzati da studenti e docenti e distribuiti con licenza Creative Commons. Per iscriversi c’è tempo fino alle ore 12 del 5 aprile prossimo: visto il successo dell’iniziativa, infatti, è stato prorogato.

Leggi tutto

Premio "Innovascuola": ancora pochi giorni per partecipare

C’è tempo fino al 25 marzo 2011 per aderire all’iniziativa promossa dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con FORUM PA

Leggi tutto

Progetto SmartWall: un anno di scuola 2.0

Il Liceo Ginnasio Statale Augusto di Roma sperimenta da un anno il progetto promosso dalla Fondazione IBM Italia. Maggiore partecipazione e collaborazione tra docenti e studenti sono alcuni dei risultati dell’utilizzo dello SmartWall.

Leggi tutto

Scuola e nuove tecnologie: una ricerca di Adiconsum

Quanto vengono utilizzate le nuove tecnologie nelle scuole italiane? Per rispondere a questa domanda Adiconsum (Associazione difesa consumatori e ambiente) ha intervistato 1.570 studenti, 523 genitori e 299 docenti di tutta Italia. Dalla ricerca – realizzata in collaborazione con le case editrici G. D'Anna e Loescher e l'associazione Anarpe, e presentata oggi a Roma presso il Cnel – emerge un utilizzo scarso, o comunque non sistematico, di pc e internet. Stando ai dati emersi, il 78% delle scuole dispone di un’aula di informatica, il 33% della LIM e il 6% degli e-book, ma l’utilizzo di queste nuove tecnologie si limita il più delle volte a 1 volta al mese o 1 volta alla settimana. Più utilizzati sono i supporti audiovisivi (CD, DVD) a corredo dei libri di testo.

Leggi tutto

Progettare la rete per innovare la didattica: a Ferrara la scuola è in banda larga

Tutte le scuole superiori della Provincia di Ferrara saranno in rete fra loro grazie a un collegamento in fibra ottica che consentirà lo scambio veloce di materiali e informazioni. Il progetto, con cui si vuole realizzare una scuola moderna in grado di supportare adeguatamente l’accesso al sapere, è stato presentato il 13 settembre scorso in occasione dell’incontro 'Progettare la rete per innovare la didattica' che si è svolto presso il Castello Estense di Ferrara.

Leggi tutto

"A scuola di innovazione": il 20 maggio a FORUM PA il ministro Brunetta premia i vincitori

Sono 823 le candidature arrivate per il Premio “A scuola di innovazione”, l’iniziativa promossa dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in collaborazione con FORUM PA, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare l’utilizzo della didattica digitale nelle scuole italiane.

Leggi tutto

"A scuola di innovazione", c’è tempo fino al 15 aprile per iscriversi al Premio

Sono già quasi duecento le candidature arrivate per il Premio "A scuola di innovazione", che vuole promuovere e valorizzare l'utilizzo della didattica digitale nelle scuole italiane, incentivando la produzione di materiali multimediali distribuiti con licenza Creative Commons.
Per iscriversi c'è tempo fino al 15 aprile prossimo: visto il successo dell'iniziativa, infatti, il termine è stato prorogato e resta più di un mese per candidare oggetti o contenuti digitali (giochi educativi, lezioni ed esercizi multimediali, simulazioni ed esperimenti) realizzati dai docenti anche in collaborazione con gli studenti.

Leggi tutto