Cerca: News, class action

3 risultati

Risultati

Cittadinanzattiva avvia le prime class action contro la PA

Canone di depurazione pagato per un servizio non reso; mancato accertamento dell’invalidità civile; violazione dei termini per il rinnovo di permessi di soggiorno. Per questi disservizi e inefficienze, Cittadinanzattiva ha avviato le prime class action contro Pubbliche Amministrazioni e concessionari di servizi pubblici, sfruttando le disposizioni della Riforma Brunetta in materia di efficienza della PA che di fatto hanno reso operativa, dal gennaio 2010, la class action nel settore pubblico.

Leggi tutto

Il Decreto Brunetta è legge

Questa mattina il Consiglio dei Ministri ha definitivamente approvato il decreto legislativo di attuazione della Legge Brunetta di riforma della Pubblica Amministrazione (Legge n. 15 del 4 marzo 2009).

La riforma garantisce una migliore organizzazione del lavoro pubblico, assicura il progressivo miglioramento della qualità delle prestazioni erogate al pubblico, ottiene adeguati livelli di produttività del lavoro pubblico e riconosce finalmente i meriti e i demeriti dei dirigenti pubblici e del personale.

Leggi tutto

Non chiamiamola class action. Il punto sull’azione collettiva nei confronti della PA

Con una traduzione un po’ fuorviante si parla di class action nella PA. Si fa riferimento all’azione di rivalsa collettiva introdotta dalla legge 15/2009 e che, con il decreto delegato che la contiene, è all'esame del Governo in questi giorni.
Oggi a FORUM PA un panel di giuristi, addetti ai lavori e rappresentati dei cittadini ha lavorato alla definizione di punti di forza e debolezza dell’attuale proposta normativa, sintetizzata in apertura da Germana Panzironi, Capo Ufficio Legislativo Ministero per la pubblica amministrazione e l’innovazione.

Leggi tutto