Cerca: News, Accountability, trasparenza

Risultati 1 - 10 di 49

Risultati

Trasparenza per combattere la corruzione: gli italiani ci credono

Per gli italiani la trasparenza può costituire il primo freno alla corruzione: a sostenerlo è l'indagine sulla trasparenza nella Pubblica Amministrazione connessa all’impiego della rete condotta dall’Osservatorio Socialis di Errepi Comunicazione in partnership con l’istituto IXE’ e presentata a FORUM PA 2015 nel corso di un seminario organizzato da INAIL su “Trasparenza e anticorruzione“.

Leggi tutto

Trasparenza: nel 2015 un FOIA anche per l'Italia?

Il FOIA (Freedom of Information Act) verrà inserito nella riforma della Pubblica amministrazione: lo ha annunciato sabato scorso Anna Ascani, parlamentare del Partito democratico e componente dell’intergruppo Innovazione della Camera, nel corso dell’incontro “Il Freedom of Information Act italiano a portata di mano” al Festival internazionale del giornalismo di Perugia.

Leggi tutto

On line il nuovo MiniDossier a firma Openpolis: "Il Governo al tempo della crisi"

Quali le priorità, quante le leggi, le variazioni nella maggioranza e il rapporto con il Parlamento?

Leggi tutto

"Trasparenza della PA, il cittadino al centro": dibattito a Palazzo Vidoni il 4 dicembre

Riprendono le attività del Tavolo sulla Trasparenza Comunicativa, l'inizitiva di Formez PA che rilancia il ruolo del comunicatore pubblico come garante della trasparenza e agente della citizen satisfaction. Appuntamento a Roma il 4 dicembre 2014 con l’evento “Trasparenza della PA, il cittadino al centro”, in programma nella Sala Tarantelli di Palazzo Vidoni. Interviene il Sottosegretario per la Semplificazione e la PA Angelo Rughetti.

Leggi tutto

Nuovi indicatori e più funzioni su openbilanci.it

I bilanci degli ultimi 10 anni di oltre 8000 Comuni italiani da oggi cambiano forma. Openbilanci si rinnova con nuova grafica, classifiche, indicatori e funzioni. Più chiarezza e più trasparenza sui budget delle amministrazioni locali. 

Leggi tutto

Trasparenza, sì a una casa di vetro e a un servizio di qualità giudicato dai cittadini, no a ingorgo burocratico

In che modo la Pubblica Amministrazione può essere trasparente e, allo stesso tempo, essere utile e ‘verificabile’ dal cittadino proiettandosi verso la semplificazione? Come si può essere trasparenti e rendicontabili, senza impantanarsi in un infinito ingorgo di adempimenti? E' questo l'obiettivo che si propone il Tavolo sulla Trasparenza Comunicativa, un'iniziativa promossa da Formez PA sotto la direzione del Dipartimento della Funzione Pubblica, che si affianca a Linea Amica e al suo “standard di servizio” per delineare una nuova idea di comunicazione pubblica legata alla performance. Un progetto che vede insieme al Formez i maggiori enti pubblici italiani, tra cui l'Inps, l'Agenzia delle Entrate, l’Arma dei Carabinieri, Ministeri, Regioni e Comuni. Un importante momento di riflessione si è svolto il 29 maggio, in occasione di un convegno nell'ambito di Forum PA 2014.

Leggi tutto

Partecipazione civica in diretta, diventa Supercittadino o Supercittadina subito!

Ehi tu…, sì dico proprio a te, cittadino o cittadina che oggi ti lamentavi del carovita, delle tasse e della corruzione, tu che su facebook metti sempre il like quando si parla di sprechi e sperperi del settore pubblico .

Sai cos’è la trasparenza? Si parla e si straparla di trasparenza nel settore pubblico, ma cos’è? A chi serve? E a cosa serve? E dove la trovo? E il dlgs 33 del 2013?

Leggi tutto

Friuli Venezia Giulia: ddl su Open Data per sostenere imprese e sviluppo

Per iniziativa dell'assessore alla Funzione pubblica Paolo Panontin, la Giunta regionale sta predisponendo un disegno di legge che, nel contesto dello sviluppo delle Tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT-Information and Communication Technology) e della cosiddetta 'Agenda Digitale', garantisca ulteriore apertura e trasparenza all'operato della Pubblica Amministrazione.

Leggi tutto

Dipartimento Funzione Pubblica: più trasparenza per le partecipate

Mentre a seguito del cambio staffetta tra l'ex premier Enrico Letta e il segretario del PD Matteo Renzi la riforma della pubblica amministrazione sembra prevista dal nuovo Governo per aprile, in un calendario serrato di riforme così come annunciato da Renzi,  il 14 Febbraio il Ministro per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione Gianpiero D'Alia ha firmato e trasmesso alla Corte dei Conti una circolare volta a chiarire l'ambito di applicazione delle regole di trasparenza e degli obblighi di pubblicazione dei dati sugli enti economici e sulle società controlla

Leggi tutto

Trasparenza comunicativa: il 12 febbraio un webinar sulle novità normative e il ruolo della comunicazione pubblica

Continua il ciclo di webinar previsti dalla road map del Tavolo sulla Trasparenza Comunicativa - istituito presso il Dipartimento della Funzione Pubblica su iniziativa di Formez PA per rilanciare la funzione della comunicazione pubblica in relazione alla trasparenza della PA.

Leggi tutto