Cerca: News, Accountability, e-democracy

10 risultati

Risultati

Di contest in contest avanza l'open government. Il 15 maggio chiude Ideamocracy

Mentre annunciamo il lancio di APPSFORITALY, il contest su open data pubblici che sarà presentato a FORUM PA 2011, nel corso del convegno – talk show “Open data: dalle parole ai fatti”, martedì 10 maggio, alle ore 15,00, ci segnalano il contest Ideamocracy per la raccolta di idee per migliorare l’e-democracy in Emilia – Romagna.
Leggi tutto

Federalismo è partecipazione. La visione veneta nei nuovi progetti di cittadinanza attiva

 

In occasione della XXVII Assemblea annuale ANCI, il Consiglio regionale del Veneto presenta due nuovi strumenti attivati all’interno del progetto Demotopia.

Leggi tutto

“La cittadinanza digitale”: Gianluigi Cogo presenta il suo libro a FORUM PA

La cittadinanza “digitale” non è un’alternativa alla cittadinanza “tradizionale”, piuttosto rappresenta la sua più naturale estensione in un momento di grande digitalizzazione delle informazioni, dei servizi e dei rapporti che intercorrono fra le diverse componenti di una società, sempre più fondata sull’immaterialità.

Leggi tutto

L'evoluzione dei modelli e delle tecnologie per la partecipazione dei cittadini: l'esperienza del Consiglio Regionale del Veneto

La partecipazione dei cittadini alla vita della pubblica amministrazione attraverso le nuove tecnologie può rappresentare un'importante risposta all'attuale distacco tra la cittadinanza e l'attività istituzionale. Questo percorso presenta diversi aspetti di novità non solo per l'ente pubblico ma anche per gli stessi cittadini.

Leggi tutto

Lezioni di democrazia a FORUM PA ‘09

Il 2009 è l’anno delle elezioni europee, un momento fondamentale di espressione democratica. Cogliendo questa occasione FORUM PA promuove, in collaborazione con i suoi espositori, diversi momenti di incontro e di approfondimento

Il primo lunedì 11 maggio alle ore 15.30, sarà incentrato sull’e-democracy e sul ruolo che le nuove tecnologie possono avere nell’agevolare la partecipazione dei cittadini all’attività legislativa del paese e del territorio e nel garantire la massima trasparenza.  Nello specifico il Presidente del Consiglio Regionale del Veneto Marino Finozzi, presenterà  i progetti di e-democracy attivati nel portale TerzoVeneto. L’appuntamento è nello stand del Consiglio Regionale del Veneto nel padiglione 7.

Leggi tutto

e-Democracy: il progetto sesamo del Piemonte inizia la fase conclusiva

Il Consiglio regionale del Piemonte, d’intesa con le Regioni Liguria e Valle d’Aosta, le Province di Torino ed Imperia e il Comune di Genova, ha promosso e realizzato il progetto “Sesamo: la porta è aperta - Accesso al Palazzo Virtuale delle Pubbliche Amministrazioni”, allo scopo di favorire lo sviluppo della comunicazione digitale tra cittadini e istituzioni e promuovere la partecipazione diretta all’attività legislativa, attivando servizi in rete per avvicinare all’informatica anche le categorie di utenti svantaggiate per cultur

Leggi tutto

TerzoVeneto: il Consiglio Regionale del Veneto è su youtube

Il nuovo canale ‘Terzo Veneto’ mette a disposizione degli utenti-internet i materiali audio-video del Consiglio, col preciso intento di raggiungere in modo sempre più diretto i cittadini attraverso l’uso delle nuove tecnologie, per una partecipazione democratica che sia sempre più attiva e allo stesso tempo efficace.

Leggi tutto

Lazio: partecipare è un buon Consiglio

“Partecipare è un buon Consiglio” è lo slogan del nuovo portale del Consiglio Regionale del Lazio. Il Presidente della Regione Piero Marrazzo e il Presidente del Consiglio, Guido Milana, lo presenteranno alla stampa e ai consiglieri martedì 17 Giugno, alle 10 nella Sala Mechelli, in via della Pisana 1301.

Leggi tutto

La provincia di Piacenza e il kit dell'e-democracy

L'amministrazione provinciale di Piacenza ha presentato il Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale di Piacenza condiviso con i cittadini, grazie al progetto Partecipa.Net coordinato dalla Regione Emilia-Romagna.

Leggi tutto

La democrazia a portata di click per tutte le scuole del Veneto

Il progetto “Terzo Veneto”, portale di e-democracy del Consiglio Regionale del Veneto, nell’ambito del progetto “Civil Life” dedicato al mondo della scuola, ha ampliato la propria offerta attivando on-line un innovativo videogioco: “Election Play, il videogioco della democrazia”.

Leggi tutto