Cerca: educazione civica

7 risultati

Risultati

  • Cod. ps.08
  • 30/05/2013
  • 15:00 - 15:45

Alfabetizzazione Civica - Invito alla coprogettazione - POSTER SESSION

Un nuovo senso dello Stato per nuovi cittadini

A Scuola di OpenCoesione: educazione civica elevata al digitale

Mentre leggete questo articolo oltre 2.000 studenti e circa 100 docenti, insieme, stanno imparando a cercare, analizzare ed elaborare dati aperti (Open Data), per monitorare come i fondi pubblici vengono spesi e intervengono sul loro territorio. Questo avviene nelle scuole secondarie superiori su tutto il territorio nazionale selezionate per partecipare al percorso didattico “A Scuola di OpenCoesione” [ASOC]. Studenti e docenti coinvolti sono chiamati a costruire un progetto di ricerca sul loro territorio, utilizzando metodologie di ricerca avanzate, elaborando dati aperti, sperimentando attività di monitoraggio civico a partire dalle informazioni che si possono trovare su OpenCoesione, il portale che pubblica bimestralmente i dati sullo stato di avanzamento dei progetti finanziati con le politiche di coesione in Italia.

Leggi tutto

Educazione civica e cittadinanza digitale

Dino Bertocco ha contribuito alle raccomandazioni su Educazione civica e cittadinanza digitale, nell'ambito della Giornata della Cittadinanza Attiva.

Cittadinanza "impolitica". Giovani, digitale e partecipazione

In un discorso per il conferimento delle lauree tenuto al Kenyon College il 21 maggio 2005, David F. Wallace iniziò l’intervento con una storiella dal sapore parabolico: i protagonisti sono due giovani pesci che nuotano e a un certo punto incontrano un pesce anziano che va nella direzione opposta, fa un cenno di saluto e dice: "Salve ragazzi. Come è l’acqua?” I due pesci giovani nuotano un altro po’, poi uno guarda l’altro e fa: ”Che cavolo è l’acqua?. Così lo scrittore americano scrutava i mutamenti antropologico - culturali della partecipazione sociale e della cittadinanza che, con l'esplosione dei social media, avrebbero preso la forma di quella che è stata chiamata l'attiva impoliticità dei giovani.

Leggi tutto

Idee per una PA migliore. "La PA a scuola"

Sessanta secondi per spiegare un'idea e i benefici che porterebbe nella PA. Continua il percorso che ci accompagnerà a conoscere alcune delle idee selezionate dal nostro contest "La tua idea per una PA migliore" e presentate con un breve video dagli stessi autori. Ecco a voi l'idea #161 "La PA a scuola" presentata da Antonio Ferri.

 

Leggi tutto

Lezione di tolleranza al deputato, in cattedra i nostri ragazzi migliori

Un parlamentare scambia il termine “omofobo” per “omosessuale” e si scatena contro un collega che così gli avrebbe dato del “malato”: la rete, impietosa, rilancia la querelle tragicomica. Un concorso europeo per informare proprio sugli aspetti deleteri connessi all’omofobia coinvolge gli studenti di quattro istituti romani in gara con pari età olandesi, belgi ed estoni: in palio per i vincitori un viaggio premio a Bruxelles. Due storie che si intrecciano in contemporanea, e potrebbero intrecciarsi ancora di più…

Leggi tutto

Indirizzi di lotta alla corruzione in Italia

La lotta alla corruzione chiama in causa vari settori: dall’imprenditoria alla politica, dalla società civile alla PA. Nicola Pasini propone una riflessione sul tema rilevando la particolarità della situazione italiana, segnata da Tangentopoli e ancora contrassegnata da atteggiamenti e condotte discutibili. Un ruolo speciale è da assegnare all’educazione scolastica e alla cultura di mercato seppure tutti i settori, dalle istituzioni alla società, sono chiamati a lavorare insieme.