Cerca: servizi on line

Risultati 1 - 10 di 387

Risultati

  • Cod. ws.67
  • 27/05/2015
  • 12:00 - 13:00
  • Padiglione 31A
  • Stand MIUR

I servizi telematici al pubblico: iscrizioni e istanze

Il sito di servizi della Regione Piemonte ora on line in una nuova versione

150.000 utenti registrati e più di 500 servizi pubblici on line per tutti i cittadini piemontesi. Questi sono i numeri del portale Sistemapiemonte, punto di riferimento unico per l’offerta dei servizi web a cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni, da oggi on line in una nuova versione.

Leggi tutto

Public Services for Businesses: modello estone, buona pratica europea

Estonian State Portal è stato riconosciuto dalla stessa Commissione europea come una best practice a livello comunitario. In preparazione del workshop "Public Services for Businesses: recipes for supporting growth", in calendario il 6 febbraio a Bruxelles abbiamo fatto una chiacchierata via skype con Mikk Vainik, project manager del portale, chiedendogli di aiutarci a mettere a fuoco le principali criticità, le opportunità e le lezioni apprese dall'esperienza estone. Nel seminario del 6 febbraio, organizzato da Tech4i2 per la Commissione, l'iniziativa estone, insieme ad altre, sarà base di discussione per il futuro dei servizi on line alle imprese. (intervista in lingua inglese)

Leggi tutto

Enterprise Finland: faciltare e far risparmiare le imprese e la pubblica amministrazione

Enterprise Finland è il sistema finlandese di servizio multicanale per le imprese. Avviato nel 2008 dal Ministro per il Lavoro e l’Economia, in collaborazione con altre agenzie amministrative, ha l’obiettivo di facilitare l’uso dei servizi on line per le imprese, riducendone gli oneri burocratici. Secondo lo studio “Digital Agenda for Europe – engagement for growth and jobs”, realizzato da Tech4i2 per la Commissione europea  il modello finlandese, nel tempo, ha saputo integrare i servizi più tradizionali con servizi innovativi e più efficaci sia per le aziende già attive che per quelle in fase di start up. Per questo è stata selezionata per essere presentata il 6 febbraio a Bruxelles nel workshop “Public Services for Businesses: recipes for supporting growth” dove, insieme ad altre,  sarà base di discussione per il futuro dei servizi on line alle imprese.

Leggi tutto

Il driver che non c’è

I servizi on line delle pubbliche amministrazioni potrebbero essere la chiave per aumentare l’accesso a Internet, ma i cittadini li usano poco; sarebbe interessante sapere perché e che cosa vorrebbero. Riceviamo e volentieri pubblichiamo questo approfondimento di Alberto Zuliani in attesa di capire a FORUM PA insieme all'Agenzia per l'Italia Digitale quale direzione prenderà l'e-Gov nel nostro paese.

Leggi tutto

Smart city: Aosta città Digitale

Le Smart Cities, città di medie dimensioni capaci di coniugare sostenibilità e competitività, trovano il loro punto di forza proprio nella ridotta estensione territoriale. È la flessibilità che ne deriva, secondo gli studiosi, a renderle 'smart', in altre parole intelligenti, dinamiche. Il tema delle Smart Cities, anche per Aosta si sta imponendo come elemento chiave della strategia per rendere più efficaci ed efficienti i servizi pubblici, come previsto nel programma di governo della Giunta del Sindaco Bruno Giordano, approvato dal Consiglio comunale nel maggio 2010. In particolare, l’obiettivo della Governo cittadino, è di rendere sempre più semplice per i cittadini l’effettuazione di pratiche in via telematica, comodamente da casa, senza dover affrontare gli spostamenti in automobile e le code allo sportello.

Leggi tutto

Biblio UniVDA

biblio UnivdaNome applicazione - Biblio UniVDA

Amministrazione proponente - Università della Valle d'Aosta-Université de la Vallée d'Aoste

Leggi tutto

ADR FIMMG AIFA - Farmacovigilanza

adr fimmg aifaNome applicazione - ADR FIMMG AIFA

Amministrazione proponente - AIFA e FIMMG

Descrizione - E’ lo strumento ideato da FIMMG, in collaborazione con AIFA, per semplificare alcune delle procedure relative alla Farmacovigilanza.
L’App, permette anche a domicilio del paziente di:

Leggi tutto

inLombardia

app inlombardiaNome applicazione - inLombardia

Amministrazione proponente - Regione Lombardia

Leggi tutto

Il Comune in tasca - Trento

 Nome applicazione Il Comune in tasca

 Amministrazione proponente - Comune di Trento

Leggi tutto