Cerca: assenze per malattia

7 risultati

Risultati

Il personale scolastico piemontese è molto più “in salute” di quello calabrese: sarà l’aria?

Il clima e la situazione meteorologica piemontese devono essere indubbiamente indicati per la salute della scuola italiana nel suo complesso: questa una delle impressioni più evidenti che si ricavano nello scorrere i dati che scaturiscono dal 2° rapporto sulla qualità nella scuola recentemente reso pubblico dalla rivista Tuttoscuola. Un lavoro completo e articolato quello degli autori, leggendo il quale si scopre anche che gli istituti nazionali migliori si trovano proprio da quelle parti. 

Leggi tutto

Il 2011? Presente!

Avviamo questa settimana una nuova rubrica. Si chiama PAssepartout e sarà curata da Tiziano Marelli. Tiziano è un caro amico di vecchia data e giornalista professionista a cui abbiamo chiesto di provare ad analizzare ogni settimana un fatto di cronaca legato alla riforma della pubblica amministrazione o all'innovazione. II punto di vista, stavolta, non sarà quello dell'approfondimento tecnico. L'idea è quella di dare vita ad una serie di "corsivi" che presentino la PA vista con gli occhi di un non-esperto e stimolino il dibattito. Iniziamo questo percorso con un tema caldo, anzi caldissimo, che non mancherà certamente di sollevare commenti: la lotta all'assenteismo! Chiudo augurando a vuoi buona lettura e un grande in bocca al lupo a Tiziano per questa nuova avventura.
Carlo Mochi Sismondi

Leggi tutto

Rispondo ai commenti su “Fasce di reperibilità e assenteismo: avevo torto io e ragione Brunetta.”

Il mio editoriale sull’assenteismo della settimana scorsa ha suscitato una discussione in rete di cui ringrazio tutti gli autori e che merita un approfondimento. Per non essere troppo lungo lo farò per domande e riposte, sintetizzando liberamente quelli che mi sembrano i punti più importanti.

Leggi tutto

Fasce di reperibilità e assenteismo: avevo torto io e ragione Brunetta

"I controlli si riallungano: i fannulloni calano" -
"In calo l’assenteismo tra gli statali. Brunetta: merito delle fasce orarie"

"Più ore di reperibilità, meno malati"

"Visite fiscali serrate, cala l’assenteismo"...
Insomma avevo torto. È bastato annunciare l’aumento della reperibilità da quattro a sette ore e le assenze, che erano cresciute e non di poco, di nuovo crollano in questa pubblica amministrazione che faccio sempre più fatica a (ri)conoscere. Io avevo creduto, avevo sperato che così non sarebbe stato, che in realtà non ci fosse quella stretta correlazione tra controlli e assenze che invece i numeri ci impongono di accettare.

Leggi tutto

Assenze per malattia: a novembre reperibilità a 7 ore

Il Ministro Brunetta lo aveva annunciato a Padova al FORUM DELL'INNOVAZIONE Nord Est e lo ha ripetuto oggi alla stampa. A novembre torneranno le fasce di reperibilità estese per i dipendenti pubblici in malattia. La visita fiscale potrà essere svolta in una fascia temporale di 7 ore. E queste sono solo alcune delle novità previste da un decreto ministeriale pronto per novembre.

Leggi tutto

Assenteismo, di chi è il bluff di Brunetta o dell’Espresso?

La settimana scorsa ha visto una querelle di grande rumore mediatico tra il ministro Brunetta e l’Espresso innescata da un articolo, posto con grande rilievo in copertina del settimanale, intitolato il “Bluff di Brunetta”: un’indagine che riduce, appunto, ad un bluff il cosiddetto “effetto Brunetta” sull’assenteismo.

Leggi tutto

Assenze per malattia e legge 104: Brunetta presenta emendamenti al DDL 1441

Il Ministro Renato Brunetta, in accordo con i Ministri La Russa e Maroni, ha presentato il 19 settembre scorso, al Ministro per i Rapporti con il Parlamento Vito alcuni emendamenti al disegno di legge 1441 in discussione alla Camera, tesi a perfezionare e chiarire le norme del decreto legge 112 relative alle assenze per malattia nonché a modificare la legge 104 riguardante i permessi per i diversamente abili e i loro famigliari.

Leggi tutto