Cerca: Intervista, Riforma PA, Accountability

Risultati 1 - 10 di 15

Risultati

Si può fare Customer Satisfaction su Facebook?

Si può fare customer satisfaction su Facebook? Con 21 milioni di italiani su Facebook (dati al 29 febbraio 2012, vincos.it) la domanda, per le amministrazioni impegnate sul fronte del miglioramento dei servizi, si fa legittima per non dire urgente. Con Giovanni Arata, analista internet e freelancer che da tempo monitora la presenza delle amministrazioni italiane sui principali social network, Facebook per l’appunto e Twitter, abbiamo provato a rispondere. In teoria ma soprattutto in pratica.

Leggi tutto

Idee per una PA migliore. "La PA a scuola"

Sessanta secondi per spiegare un'idea e i benefici che porterebbe nella PA. Continua il percorso che ci accompagnerà a conoscere alcune delle idee selezionate dal nostro contest "La tua idea per una PA migliore" e presentate con un breve video dagli stessi autori. Ecco a voi l'idea #161 "La PA a scuola" presentata da Antonio Ferri.

 

Leggi tutto

Chi la fa e chi la favorisce. Cittadinanza attiva a due voci

La sussidiarietà orizzontale è stata introdotta nell'art. 118, comma 4 della nostra Costituzione dalla Legge costituzionale 18 ottobre 2001, n. 3. Dunque, poche settimane fa ha festeggiato i suoi primi 10 anni di vita "costituzionale". Abbiamo incontrato Graziano Delrio, sindaco di Reggio Emilia e neopresidente ANCI e Teresa Petrangolini, Segretario generale di Cittadinanzattiva per una intervista a due voci su un tema che sta a cuore, da diversi punti di vista, alle amministrazioni come ai cittadini attivi. E, tra le altre cose, abbiamo raccolto il loro augurio alla sussidiarietà.

Leggi tutto

DONNE e PA: le interviste dal convegno di Roma

Il 15 dicembre scorso si è tenuto a Roma il convegno DONNE e PA, promosso dall’AGDP (Associazioni Giovani Dirigenti Pubblici) e dall’Osservatorio Donne nella PA. Un’occasione per esaminare le ragioni della limitata presenza delle donne nel management apicale, sia pubblico che privato, e individuare strumenti utili per invertire questa tendenza. Abbiamo chiesto un commento ad alcune protagoniste del convegno.

Leggi tutto

La comunicazione come leva per raccontare un'identità. Stefano Rolando a FORUM PA 2010

Comunicazione pubblica e privata stanno convergendo verso un’identità competitiva che deve servire come strumento per raccontare gli interessi complessivi e rilanciare lo sviluppo. Questi concetti richiedono, però, un sistema partecipativo che ancora deve trovare il suo spazio nel nostro paese.

ABC TV ha intervistato Stefano Rolando, protagonista a FORUM PA 2010 di un ciclo di “Interviste a scena aperta” e Giuseppe De Rita, presidente del Censis.

Leggi tutto

Il difensore civico comunale e il “famigerato” comma 186 in Finanziaria

Tra i “tagliati” via dal comma 186, art. 2 dell’ultima Finanziaria rientra il difensore civico comunale. Chi era? Perché è stato fatto fuori? Quali sono i costi che pagheremo per questa dipartita? Come nelle migliori famiglie, di fronte alla scomparsa di un buono, troppo tranquillo e mai abbastanza conosciuto parente lontano, ci interroghiamo sull’eredità che ci ha lasciato e sull'opportunità di dare a questo istituto, generato negli anni ’70 dagli ottimi principi della buona amministrazione, una seconda opportunità. Ne parliamo con l’avv. Samuele Animali, Difensore civico Regione Marche e attuale Coordinatore nazionale, in una riflessione sul sistema della difesa civica in Italia e una proposta di riforma in tre punti.

Leggi tutto

Questa class action non ci piace perché nasce vecchia. Il punto di Cittadinanzattiva

“Ci piacerebbe essere smentiti dai fatti ma temiamo che questo strumento sia sostanzialmente inutile”, così l’avv. Liliana Ciccarelli, Responsabile nazionale settore conciliazione di Cittadinanzattiva, sulla class action contro la PA in vigore da gennaio 2010. L'handicap principale di questo strumento, per Cittadinanzattiva, è nella scelta miope di ignorare importanti innovazioni già in campo e di nascondere dietro parole dal suono "nuovo" la solita, vecchia dinamica: il cittadino contro la pubblica amministrazione in un labirinto di ricorsi, appelli, tempi dilatati e nessuna certezza di soluzione.
Cittadinanzattiva articola in tre punti la sua critica al testo sulla class action approvato in Consiglio dei Ministri e all'esame delle Commissioni parlamentari.

Leggi tutto

Privacy: primo passo verso una regolamentazione globale

Le Autorità per la protezione dei dati personali di 50 Paesi, riunite a Madrid per la 31ma Conferenza internazionale sulla protezione dei dati, hanno approvato un documento che contiene il primo pacchetto di standard condivisi a livello mondiale. Francesco Pizzetti, presidente dell’Autorità Garante per la Privacy, ci spiega cosa rappresenta la “Risoluzione di Madrid” e perché segna un passaggio tanto importante.

Leggi tutto

Consultazioni on line per la partecipazione. Quali vantaggi?

Partendo dall'esperienza della Consultazione telematica sui decreti attuativi della riforma Brunetta e dalle esperienze locali italiane, a FORUM PA '09 si è tenuto un confronto sui temi della consultazione on line e della partecipazione dei cittadini ai processi decisionali pubblici. Diverse le tipologie e i meccanismi delle esperienze di consultazione, perché diverse le finalità: dall'ascolto, alla persuasione, all'apprendimento fino alla più piena partecipazione.  

Leggi tutto

Nuovi poteri al Garante. In arrivo le multe sulla violazione della privacy

Il Garante della Privacy Franco Pizzetti, commenta i recenti provvedimenti del Governo e del Parlamento che concedono nuovi poteri sanzionatori all'Autorità. Multe in arrivo per chi non rispetta le regole.

Leggi tutto