Cerca: Intervista, Energia e ambiente, Qualità della vita

7 risultati

Risultati

Legambiente denuncia troppa frammentazione sul governo delle città

In vista del suo intervento a Smart City Exhibition abbiamo intervistato il Presidente di Legambiente, Vittorio Cogliati Dezza. Dagli ultimi rapporti, come Ecosistema Urbano, si rileva una grave mancanza nel panorama delle aree urbane italiane: urge una politica nazionale che le orienti verso un effettivo percorso di sviluppo. Forti obiettivi nazionali da combinare con un grande rilancio del quartiere per avviare un nuovo rinascimento delle città italiane, questo il consiglio di Cogliati Dezza.

Leggi tutto

Eu 2020, strategia rifiuti zero: Capannori buon esempio italiano

Darsi obiettivi sfidanti e impegnarsi per raggiungerli non è prassi tipicamente italica. Eppure qualche volta ci stupiamo dell’eccellenza che si trova sul territorio. Prendiamo il caso dei rifiuti: la Strategia Europea EU2020 punta al “rifiuto zero”. Riciclaggio, compostaggio e riutilizzo devono prendere il posto di tecniche pericolose sorpassate come l'incenerimento e lo stoccaggio in discarica. Al Comune di Capannoni questo obiettivo l’hanno preso sul serio e con una raccolta complessiva che cala del 5% l’anno e la differenziata all’85% ci si stanno avvicinando a grandi passi. Abbiamo chiesto al Sindaco Giorgio Dal Ghingaro di raccontarci quali sono le chiavi per il successo.

Leggi tutto

Le city car elettriche di Pordenone piacciono a 7 italiani su 10

Sono a due posti, non inquinano, sono gratuite, e potranno transitare all’interno delle Ztl (zona a traffico limitato) di Pordenone e dei centri storici più congestionati dei comuni. Sono le 22 city car elettriche, che la provincia di Pordenone, prima in Italia, ha acquistato e distribuito in comodato gratuito ai Comuni per farle utilizzare ai cittadini senza spese aggiuntive. Si tratta di un’iniziativa all’avanguardia nell’ambito della cosiddetta “green economy” e molto apprezzata, come risulta da un sondaggio condotto dall’amministrazione provinciale su 800 residenti nei principali capoluoghi d'Italia e presentato a FORUM PA 2010.

Leggi tutto

'O sole mio. Intervista a Stefano Saglia, sottosegretario allo Sviluppo Economico.

Il giorno dopo l'approvazione da parte del Senato del disegno di legge che riapre le porte al nucleare abbiamo intervistato, a margine del convegno sulle politiche energetiche, Stefano Saglia, sottosegretario allo Sviluppo Economico.

Leggi tutto

Servizi di Energy management per le Pa: il CNS e la convenzione Consip

Energy saver

by Max Boschini

Ottimizzare l’efficienza della gestione energetica degli edifici pubblici e assicurare la modernizzazione degli impianti termici, garantendo allo stesso tempo il confort di chi si trova all’interno degli edifici. È l'obiettivo della convenzione Consip “Servizio integrato energia”, attivata nel novembre scorso, che riguarda servizi di fornitura energetica integrati con strumenti di Energy management. Il CNS (Consorzio Nazionale Servizi), che associa oltre 230 imprese specializzate nei servizi di Facility management, si è aggiudicato la gestione della convenzione per le pubbliche amministrazioni di tre regioni: Trentino Alto Adige (10 milioni di euro), Campania (35 milioni di euro) e Sicilia (20 milioni di euro).

Leggi tutto

Le luci della città

Che tipo di mercato è quello delle aziende che operano nel settore dell'illuminazione pubblica? Quali sono le scelte che un comune a corto di risorse economiche ma non di sensibilità ecologista può compiere? In una chiacchierata con Antonello Buondonno di ENEL SOLE, abbiamo aperto una piccola finestra su questo mondo.

Leggi tutto

ECOPASS Milano: per ambiente, non per cassa

Le ragioni dell'Ecopass, misura integrata per l'ambiente, la salute e la mobilità. Edoardo Croci, Assessore Mobilità, Trasporti e Ambiente del Comune di Milano ci spiega come Ecopass e iniziative sinergiche avvicineranno l'atmosfera di Milano agli standard di qualità europei.

Leggi tutto