Cerca: Intervista, trasformazioni urbane

4 risultati

Risultati

Razionalizzazione, risparmio e valorizzazione del patrimonio edilizio: il nuovo Palazzo della Provincia di Torino

Articolo del dossier Patrimoni immobiliari
DadaCloud

Foto di Valeria Gili

Una ristrutturazione durata due anni e il Palazzo di Corso Inghilterra è stato trasformato nella nuova sede degli uffici della Provincia di Torino. Secondo critieri di razionalizzazione e risparmio energetico. Alessandra Speranza, Assessore al Personale, Organizzazione, Patrimonio e Sistemi Informativi della Provincia, ci spiega questa scelta.

Leggi tutto

Nelle città d’acqua i waterfront tornano a vivere

corner pocket

by kisses are a better fate than wisdom

Come riconquistare lo stretto rapporto che un tempo esisteva tra le città e l’acqua e restituire un ruolo attivo a porzioni di città che hanno perso la loro funzione (portuale, commerciale, industriale)? Ne abbiamo parlato con Rinio Bruttomesso, Direttore dell’associazione Centro Internazionale Città d'Acqua, incontrato in occasione del convegno “La relazione porto-città quale elemento strategico di qualità della vita urbana”, che si è tenuto oggi a FORUM PA. 

Leggi tutto

Concorso “Novello”, a Cesena idee in gara per la riqualificazione urbana

Bicycle Messenger

by Thomas Hawk

Il piacere di vivere in modo nuovo la città, grazie a uno sviluppo urbanistico che non dimentica le politiche sociali di qualità: è questa filosofia del “buon vivere”, unita a una percezione originale dell’ambiente urbano, a ispirare il piano di riqualificazione di un’ampia area di Cesena, per la quale è stato scelto non a caso il nome di quartiere “Novello”. Per realizzare questa sfida, il Comune di Cesena ha bandito un Concorso internazionale di idee.

Leggi tutto

Urban Center: come accompagnare le trasformazioni

foto di paolo verriUrban Center, ovvero un luogo a disposizione di istituzioni, enti e cittadini per riflettere e confrontarsi sulle trasformazioni che investono la città. Quali sono i tratti che caratterizzano questo tipo di esperienza in Italia e all’estero? E quale il ruolo dei cittadini nelle trasformazioni urbane? Ne abbiamo parlato con Paolo Verri, coordinatore organizzativo dell’Urban Center di Torino.

Leggi tutto