Cerca: Intervista, fonti rinnovabili

3 risultati

Risultati

L'energia eolica di International Power

Il mercato dell'energia eolica è in continua crescita. Sempre più aziende si lanciano nel settore per coglierne le opportunità di business. Ma quali sono, da parte delle amministrazioni comunali, i riferimenti utili a non "sbagliare partner" e scegliere un'azienda seria, cui affidare le licenze di installazione delle pale eoliche?
Ce ne parla in un'intervista video Carlo Di Primio, vicepresidente di International Power, azienda leader in Italia della produzione di energia elettrica da fonte eolica.

Leggi tutto

L'Anev per l'energia eolica in Italia.

Simone Togni, segretario generale dell' Associazione Nazionale Energia del Vento (ANEV). Tra gli obiettivi dell'associazione la divulgazione di dati scientifici sullo sfruttamento dell'energia eolica, una tra le fonti rinnovabili che registra il tasso di crescita maggiore a livello nazionale e internazionale.
Togni ci descrive la diffusione e il potenziale di crescita dell'energia eolica in Italia e, in coda all'intervista, risponde ad alcune delle critiche contro l'installazione di impianti eolici nelle aree del centro-sud del Paese.

Leggi tutto

Antonio Marzano - Verso una politica energetica europea

Iron tower of power line

by kala-pattar

“L’ottimizzazione si trova solo lavorando congiuntamente” è l’ammonimento dell’economista Antonio Marzano, Presidente CNEL, già Ministro alle attività produttive, e “senza le liberalizzazioni l’aumento delle tariffe energetiche sarebbe stato sicuramente maggiore”.
L’invito al lavoro condiviso tra tutte le componenti della società: PA, imprese, popolazioni, per gestire il fondamentale problema dell’energia è l’estrema sintesi di questa intervista in cui Marzano delinea lo scenario energetico di riferimento per i convegni e i seminari che sull’argomento si terranno al FORUM PA 2008.

Leggi tutto