Cerca: Intervista, Sanità, assistenza sanitaria

Risultati 1 - 10 di 12

Risultati

"Umanizzazione delle cure: la buona volontà non basta, serve preparazione" di Giampiero Maruggi

Il tema dell'umanizzazione delle cure è centrale per un'Azienda sanitaria e non può essere lasciato alla sensibilità dei singoli, ma deve rimandare a uno standard condiviso a livello aziendale. Per questo l'Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo di Potenza ha scelto di collaborare con la Scuola di Umanizzazione della Medicina nella realizzazione del progetto formativo "Umanizzazione di reparto". Ce lo racconta Giampiero Maruggi, Direttore Generale dell'Azienda.

Leggi tutto

"L'ascolto come valore: per una sanità più umana e più efficiente" di Enzo Ghigo

I medici troppo spesso non sviluppano la capacità di ascoltare il paziente e pensano di poter vivere di soli risultati e referti. Forse non tutti sanno che questo influisce anche sulla spesa sanitaria. Perchè? Ce lo spiega il Prof. Ezio Ghigo, Direttore della Scuola di Medicina dell'Università degli Studi di Torino, che sottolinea la necessità di ripensare le modalità formative, rimettendo la relazione medico-paziente al centro del tirocinio per la  professione medica.

Leggi tutto

"Innovazione in sanità significa anche trasparenza ed etica" di Giovanni Monchiero

Per uscire dalla crisi della sanità le forbici non bastano, ci vogliono innovazione e nuovi paradigmi. In questo contesto che ruolo svolge l'attività formativa della Scuola di Umanizzazione della Medicina onlus? Ce lo racconta l'Onorevole Giovanni Monchiero, Presidente della Scuola, evidenziando l'importanza della formazione e della crescita culturale del personale sanitario sui temi etici e relazionali.

Leggi tutto

"Innovazione Continua in Sanità": intervista a Maurizio Guidi (Lilly Italia)

Diagnosi anticipate, riduzione degli errori chirurgici, umanizzazione delle cure e gestione ottimale della spesa sanitaria. Questi i risultati attesi dal progetto "Innovazione Continua in Sanità" presentato a FORUM PA 2011 da FIASO (la Federazione che rappresenta oltre il 60% di Asl e Ospedali) e dall'azienda farmaceutica Eli Lilly. Ne abbiamo parlato con Maurizio Guidi, Direttore Corporate Affairs Lilly Italia.

Leggi tutto

L'Organizzazione Lean dell’Assistenza - OLA e i suoi sviluppi a FORUM PA 2010

 Avevamo già presentato il progetto OLA - Organizzazione Lean dell'Assistenza della ASL Firenze che sperimenta l'applicazione dei principi del lean management nella riorganizzazione dell’azienda sanitaria, con l’obiettivo di semplificare l’esperienza del paziente. Cambiare l’impianto organizzativo di una realtà complessa, quale un’azienda sanitaria, non è una cosa semplice né rapida. Ma è non è una cosa impossibile. Come si procede? A un mese da FORUM PA 2010, occasione per fare un punto sul progetto, Maria Teresa Mechi - project manager - risponde alle prime questioni sollevate.

Leggi tutto

Dipartimento in sanità: si può fare. L'analisi di Americo Cicchetti

Aprendo un workshop sul tema, Elio Guzzanti aveva spiegato perché il Dipartimento è funzionale alla mission del nostro SSN. Nella stessa occasione il prof. Cicchetti ha presentato lo studio pilota sull’analisi organizzativa dei dipartimenti, commissionato dal Siveas al suo gruppo di lavoro. Quali gli spunti principali? Insomma, questo Dipartimento si può fare? Se si, dove si intoppa? Su cosa e come lavorare per accelerare l’integrazione decisionale, organizzativa e professionale che il Dipartimento postula, per vederlo realizzato dopo ben 37 anni?

Leggi tutto

L'azienda ospedaliera davanti all'emergenza da "influenza A". Parla il DG del Cotugno di Napoli

 E’ di ieri la notizia della morte di una paziente colpita da influenza A a Cesena.
Nei giorni scorsi l’ospedale Cotugno di Napoli era balzato alla cronaca per quella che i media avevano riportato come la prima morte causata, seppur indirettamente, dal virus A/N1H. Proprio al direttore generale dell’ Azienda Ospedaliera "Domenico Cotugno", Antonio Giordano abbiamo chiesto una riflessione sui temi portati alla ribalta da questa ultima emergenza in sanità, dall’appeal decisamente mediatico. 

Leggi tutto

Temi e protagonisti al Tavolo per l'innovazione "in onda" su FORUM PAtv

Girls holding camera

Foto di Eivind Lie Nitter

Reportage live dai lavori del Tavolo permanente per l’innovazione in Sanità. I contributi di alcuni DG e partner sui tre grandi temi affrontati: il binomio leadership  & condivisione; le proposte per nuovi sistemi e strumenti di governance; il modello di lavoro in partnership con il mercato. A seguire tutti i link per ascoltare dal vivo la voce dei protagonisti.

Leggi tutto

Nelle cliniche private non si muore mai? - Andrea Camilleri

Lo scrittore Andrea Camilleri ha partecipato al FORUM PA offrendo il suo contributo durante il convegno "L'ospedale ospitale" organizzato da Azienda Ospedaliera Cotugno di Napoli. A conclusione dell'incontro ci ha spiegato il senso della sua partecipazione.

Leggi tutto

OfficinaPA e salute: Regione Marche presenta Agenzia nazionale per l'invecchiamento

Sweethearts

by Patrick

Tra le iniziative OfficinaPA in questa prima giornata del FORUM abbiamo incontrato Antonio Aprile, direttore generale dell'Agenzia Nazionale per l'invecchiamento, presentata nello stand della Regione Marche. L’Agenzia - spiega Aprile - nasce come esigenza assoluta per dare una risposta complessiva alle problematiche connesse con l'invecchiamento, che non riguardano solo gli aspetti sanitari ma  tutto ciò che è collegato: dalla mobilità all’urbanistica al tempo libero.

Leggi tutto