Cerca: Intervista, Sanità, Qualità della vita

Risultati 1 - 10 di 18

Risultati

La sanità condivisa a FORUM PA 2011. ASL Roma G

Che cosa è la sanità condivisa? Nel FORUM PA dedicato al tema del "fare rete", ASL Roma G ha presentato il suo modello di sanità considivisa sul territorio, portando il "caso" del Comune di Segni, in provincia di Roma. Ce ne parla Nazareno Renzo Brizioli, Direttore generale ASL Roma G.

Leggi tutto

Voice for life. Sanità digitale di ULSS 8 Asolo a FORUM PA 2011

ULSS 8 Asolo è da sempre una realtà all'avanguardia nel campo della sanità digitale in Italia. Quest'anno a FORUM PA 2011 ha presentato Voice for life, un innovativo braccialetto, che permette il monitoraggio in remoto, costante e diffuso dei pazienti cardiopatici. Paolo Barrichello, Responsabile Sistemi informativi ULSS 8 Asolo ci spiega il funzionamento e i vantaggi dello strumento.

Leggi tutto

Fare rete contro il cancro. Istituto nazionale tumori Napoli a FORUM PA 2011

Perché l' Istituto nazionale tumori IRCCS - Fondazione Pascale di Napoli ha scelto di essere presente a FORUM PA 2011, sotto il tema guida del "fare rete"? "Perché il cancro è una brutta bestia", risponde Tonino Pedicini Direttore generale dell'Istituto. Nell'intervista ci spiega come si può lavorare in rete conto il cancro e perché è necessario farlo.

Leggi tutto

L'ospedale Galliera a FORUM PA 2010

L'Ospedale Galliera di Genova partecipa per la terza volta a FORUM PA. Quest'anno presenta il network sanitario per la gestione dei costi standard, che in un anno ha coinvolto sedici aziende distribuite su otto regioni e il nuovo ospedale, il cui progetto preliminare è stato presentato ieri. La nuova struttura si distingue per una particolare attenzione alla sostenibilità energetica e all'impatto ambientale.

Intervista al Direttore Generale Adriano Lagostena.

Leggi tutto

Fascicolo Sanitario Personale: la "ricetta" ligure

Riconosciuto da anni come un progetto necessario e urgente (il Piano per la Sanità elettronica di Brunetta fissava la prima scadenza a giugno 2009), il FSE  fatica ad entrare nella pratica sanitaria, pur essendo protagonista di interessanti sperimentazioni aziendali. Da una di queste – Conto Corrente salute ASL 4 Chiavari - parte il progetto Fascicolo Sanitario Liguria, con l’obiettivo di creare un ambiente in cui le conoscenze siano disponibili in tempo reale, attraverso archivi storici on-line dedicati alle prestazioni sanitarie. Il primo passo è rendere possibile l’interazione tra aziende, Medici di Medicina Generale e assistiti. Con Franca Tomassi - Coordinatore Gruppo Sanità SIIR, Regione Liguria - approfondiamo passaggi, presupposti e valutazioni di un progetto che affronta una integrazione non facile.

Leggi tutto

ULSS n. 8 Asolo. Qui il Fascicolo sanitario elettronico è realtà

Articolo del dossier Innovazione nel Nord Est

Guidandoci in una riflessione sulla sanità digitale nel SSN, qualche mese fa Mario Po, Direttore amministrativo della Ulss n.8 Asolo, senza falsa modestia aveva riconosciuto nella sua azienda una realtà di assoluta eccellenza.
Trattando dell’innovazione nel sistema Nord Est, gli abbiamo chiesto qualche dettaglio in più, per capire cosa succede di tanto “digitale" alla ULSS n. 8 di Asolo e quali sono i vantaggi per i cittadini.

Leggi tutto

L'azienda ospedaliera davanti all'emergenza da "influenza A". Parla il DG del Cotugno di Napoli

 E’ di ieri la notizia della morte di una paziente colpita da influenza A a Cesena.
Nei giorni scorsi l’ospedale Cotugno di Napoli era balzato alla cronaca per quella che i media avevano riportato come la prima morte causata, seppur indirettamente, dal virus A/N1H. Proprio al direttore generale dell’ Azienda Ospedaliera "Domenico Cotugno", Antonio Giordano abbiamo chiesto una riflessione sui temi portati alla ribalta da questa ultima emergenza in sanità, dall’appeal decisamente mediatico. 

Leggi tutto

I progetti di innovazione dell'ASL Roma G a FORUM PA '09

Giovanni Di Pilla, direttore generale dell'ASL G ROMA racconta i percorsi di innovazione della sua azienda.
Progetti realizzati e impegni per il futuro.

Leggi tutto

Smart Inclusion: un ponte digitale al servizio dei bambini ospedalizzati

Smart Inclusion’ oggi a FORUM PA '09 all'interno della "Piazza della PA amica": il progetto ha come obiettivo aiutare i bambini costretti a lunghe degenze in ospedale a non restare indietro negli studi e a mantenere i contatti – anche se in maniera ‘virtuale’ – con i compagni di scuola e gli insegnanti.

Leggi tutto

Sanità digitale "senza particolari aggettivi". Questo è l’argomento

Hipster PDA and mini USB cable

Foto di Teo

“Noi, Ulss Asolo,  possiamo permetterci di parlare, di ragionare e di investire sulla sanità 2.0. Però vorrei sottolineare che per ragionare sul 2.0  bisogna avere qualcosa di concreto. In Italia, all'interno del sistema SSN, non esiste la sanità digitale. E' questo, dunque, il vero argomento”. Così Mario Po, Direttore amministrativo della Ulss n.8 Asolo apre la riflessione sulla incompleta evoluzione della sanità digitale italiana. Questione di organizzazione, alleanze e idee coerenti, prima che di soldi e tecnologia. Con la sua analisi apriamo idealmente i lavori dello Zoom Sanità digitale, che prenderà corpo a FORUM PA '09, attraverso seminari, convegni ed espositori in rete.

Leggi tutto