Cerca: Intervista, Sanità, Governance

Risultati 1 - 10 di 16

Risultati

Valutare Salute tra mille differenze. La sperimentazione nei Rapporti di progetto

I risultati del progetto pilota “Valutare Salute” sono stati raccolti in due distinti Rapporti, l’uno per i risultati  nelle 22 aziende partecipanti alla sperimentazione su territorio nazionale, l’altro per i risultati nelle 17 aziende siciliane. Dal 20 gennaio, data in cui sono stati presentati ufficialmente i risultati della sperimentazione, i Rapporti sono disponibili on line.  Abbiamo chiesto a Silvia Boni, dirigente per le tematiche sulla salute - Formez PA e coordinatrice del Comitato Tecnico Scientifico, di tracciare per noi il percorso “vissuto dall’interno”, in un progetto che ha impattato su alcuni dei punti critici della realtà aziendale – sanitaria italiana, eterogenea per localizzazione, composizione e culture.

Leggi tutto

Come la vedono gli infermieri. Annalisa Silvestro su valutazione individuale

Ora che – secondo il dettato del d. lgs 150/2009 - la valutazione individuale entra nelle aziende sanitarie, gli infermieri, al pari degli altri operatori, rientreranno nei percorsi di valutazione stabiliti dalla legge. Come è stata vissuta dagli infermieri la sperimentazione del nuovo impianto valutativo che, attraverso il progetto Valutare Salute, è entrato in anteprima in 22 aziende nazionali e nelle 17 siciliane? C’è qualcosa da migliorare? Lo abbiamo chiesto ad Annalisa Silvestro, Presidentessa IPASVI, intervenuta al convegno di presentazione dei risultati della sperimentazione.

Leggi tutto

Sanità: il modello di collaborazione Eli Lilly-PA

Qual è l'approccio dell'azienda biofarmaceutica Eli Lilly nei confronti dei suoi interlocutori pubblici? Ce lo spiega Maurizio Guidi, Direttore Corporate Affairs Eli Lilly Italia.

Leggi tutto

La governance centrale della sanità digitale. Paolo Donzelli

Dopo la rilevazione, la misurazione e l'analisi dello stato attuale della sanità digitale in Italia, arriva il tempo delle politiche. Ma chi decide? Quale è la governance a partire dal livello centrale? Quali attori, quali metodi e quali rapporti? Nessuna criticità? La sintesi nel contributo video di Paolo Donzelli, direttore Ufficio Studi e Progetti per l'innovazione digitale, Ministero PA e innovazione, alla presentazione dell'indagine sui Livelli di Innovazione Tecnologica in Sanità, LITIS.

Leggi tutto

Ricette di integrazione nell'Azienda ospedaliero-universitaria. Stefano Cencetti

 Cosa succede al modello di organizzazione dipartimentale quando viene calato nell’Azienda ospedaliero-universitaria? Le questioni si complicano, ma le opportunità si moltiplicano. Stefano Cencetti, dg AOU Modena, dopo aver presentato dati e proposte provenienti dal Tavolo di benchmarking costituito da 18 AA.OO.UU, espone la sua prospettiva, certo di una cosa: "il dipartimento può essere la sede dove realmente si esercita il governo clinico come gestione dei processi assistenziali, puntando a costruire dal basso gli strumenti da utilizzare”. Vediamo cosa significa per una AOU.

Leggi tutto

Dipartimento in sanità: si può fare. L'analisi di Americo Cicchetti

Aprendo un workshop sul tema, Elio Guzzanti aveva spiegato perché il Dipartimento è funzionale alla mission del nostro SSN. Nella stessa occasione il prof. Cicchetti ha presentato lo studio pilota sull’analisi organizzativa dei dipartimenti, commissionato dal Siveas al suo gruppo di lavoro. Quali gli spunti principali? Insomma, questo Dipartimento si può fare? Se si, dove si intoppa? Su cosa e come lavorare per accelerare l’integrazione decisionale, organizzativa e professionale che il Dipartimento postula, per vederlo realizzato dopo ben 37 anni?

Leggi tutto

Elio Guzzanti, il Dipartimento in Sanità e l'interdipendenza organizzata

Sono trent'anni che si parla di Dipartimento* nell’organizzazione del nostro SSN. Perché non decolla? E’ un modello da rivedere o finalmente da sposare in pieno? Lo abbiamo chiesto innanzitutto al “padre” del Dipartimento in sanità, Elio Guzzanti, che ci ricorda la semplice eppure rigorosa logica che spinge l’organizzazione del SSN verso questo modello. Non mancano i punti critici, su cui però Guzzanti si dice fiducioso. “Dopo 37 anni di lavori, la creatura sta finalmente venendo alla luce”.

Leggi tutto

Le interviste al Tavolo di lavoro sulla sostenibilità del sistema sanitario

Quali sono le leve da attivare perchè il sistema sanitario non crolli e resti, o torni  - a seconda dei casi - ad essere sostenibile?
Abbiamo raccolto le opinioni di alcuni dei partecipanti al Tavolo di Lavoro sul tema. Tra le voci dei direttori generali, direttamente impegnati sul campo della gestione di strutture sanitarie, e gli operatori del mercato che ruota intorno al sistema sanitario, il risultato d'insieme è un quadro composito da cui emergono alcuni "punti critici" condivisi, e approcci soggettivi. Scoprite quali.

 

Leggi tutto

Il ministro Sacconi al Tavolo di Lavoro sulla sostenibilità del sistema sanitario

Pillole dell'intervento del ministro Sacconi durante il Tavolo di Lavoro sulla sostenibilità del sistema sanitario: due giorni di lavori e confronti tra i vertici apicali della sanità italiana organizzati da FORUM PA, in collaborazione con FederSanità ANCI e FIASO.

Leggi tutto

Temi e protagonisti al Tavolo per l'innovazione "in onda" su FORUM PAtv

Girls holding camera

Foto di Eivind Lie Nitter

Reportage live dai lavori del Tavolo permanente per l’innovazione in Sanità. I contributi di alcuni DG e partner sui tre grandi temi affrontati: il binomio leadership  & condivisione; le proposte per nuovi sistemi e strumenti di governance; il modello di lavoro in partnership con il mercato. A seguire tutti i link per ascoltare dal vivo la voce dei protagonisti.

Leggi tutto