Cerca: Intervista, web 2.0

10 risultati

Risultati

Per una PA "partecipata" e "social": dalla rilevazione della Customer satisfaction al co-design dei servizi pubblici

Rilevare la soddisfazione degli utenti non dovrebbe mai essere un processo fine a se stesso, ma solo un primo passo sulla strada del miglioramento dei servizi pubblici. Quando poi il servizio viene non solo migliorato, ma addirittura progettato insieme all’utente, o meglio grazie al feedback che da questo utente arriva, possiamo parlare di “co-design dei servizi pubblici”. Ma quali sono i presupposti e gli strumenti per mettere in pratica un percorso di questo tipo? Lo abbiamo chiesto a  Claudio Forghieri, che segue da molti anni la realizzazione di progetti innovativi nel campo della comunicazione e dell’e-government e dal 1995 è responsabile di "Mo-Net", la Rete Civica del Comune di Modena.

Leggi tutto

Amministrazioni 2.0 e investimenti per la banda larga. Intervista a Michele Vianello

Articolo del dossier Innovazione nel Nord Est

Michele Vianello, Direttore Generale VEGA, su web 2.0 e pubblica amministrazione. Ci parla degli investimenti in banda larga (dai 50 ai 100 Mega) di Stati Uniti, Gran Bretagna e di altri grandi player economici.
Rispetto al contesto globale, i 2 mega promessi dal ministro Brunetta ad ogni cittadino italiano a cosa serviranno?

Leggi tutto

Come si fa la PA 2.0? Il progetto POWER in Emilia Romagna

Invocato come importante fattore di contrasto alla crisi di fiducia del cittadino verso il “pubblico”, il paradigma della PA 2.0 apre nuovi scenari di  partecipazione e democrazia elettronica. Ma come si “fa” la PA 2.0? Un interessante modello è quello elaborato nel progetto POWER - Portali web 2.0 partecipativi per l'Emilia Romagna che, riconoscendo nel nuovo paradigma uno strumento dirompente e altamente produttivo, parte dalla consapevolezza che “più la PA è impegnata, visibile e coinvolta nella messa in campo di strumenti web 2.0 tanto più alta è la sua responsabilità”. Ne parliamo con Leda Guidi, project manager di POWER.

Leggi tutto

Openparlamento.it: le tecnologie aprono nuovi spazi di democrazia

Per la prima volta un'iniziativa privata utilizza dati pubblici per offrire un servizio (pubblico) migliore di quello delle istituzioni. E' il sito openparlamento.it che, utilizzando i dati di Camera e Senato, permette agli utenti di monitorare l'attività di ciascun parlamentare e di commentare ogni singolo provvedimento. Abbiamo intervistato Vittorio Alvino, uno dei responsabili del progetto che ci parla delle nuove opportunità di controllo sociale offerte dalle tecnologie del web 2.0.

Leggi tutto

Amministrare 2.0 e i servizi al cittadino - Corrado Ghirardelli

Cosa significa "Amministrare 2.0"? E come la PA può interagire in maniera sempre più efficace con i cittadini? Ce ne parla Corrado Ghirardelli, assessore all'Innovazione della provincia di Brescia.

 

Leggi tutto

Gianni Dominici e l'Amministrazione 2.0 in radio, ospiti a Codice binario

Ascolta l'intervento di Gianni Dominici Vice Direttore di FORUM PA a "Codice binario" la rubrica radiofonica di RadioVelino dedicata ad internet e società. Il tema: Amministrare 2.0. Una chiacchierata in studio su stato dell'arte e prospettive della PA che si impegna a mettere il cittadino al centro, integrando la nuova logica alle nuove tecnologie.

Leggi tutto

Barcamp Innovatori PA: istruzioni per l'uso

Crows - Towards the sun i fly, not as Icarus.

Foto di Hash Milhan

Il 13 maggio prossimo, nella cornice di FORUM PA ‘09, si svolgerà il Barcamp Innovatori PA. Ecco un piccolo vademecum con tutto quello che c’è da sapere su come prepararsi e partecipare.

Leggi tutto

Un Bilancio web 2.0 come vaccino contro il malaffare

Inizio III giornata di Forum

by Stefano Corso

Leggi tutto

La Puglia sceglie il web 2.0 per realizzare un public administration network

Creativity Room

by Stefano Corso

Eugenio Iorio, dirigente del settore comunicazione istituzionale della Regione Puglia, ci ha illustrato la filosofia alla base del progetto Puglia 2.0 : creare una rete tra tutte le amministrazioni del territorio che si occupano di comunicazione pubblica, per unificare standard e procedure di comunicazione e definire un linguaggio unico e condiviso.

Leggi tutto

Web 2.0 per educare la PA al cambiamento

Immagine Gigi Cogo

Lo scorso 29 ottobre a Bologna, durante il convegno organizzato dal CRC Emilia Romagna Gianluigi Cogo, responsabile dell'Ufficio Progettazione Architetture internet ed intranet della Regione Veneto ha parlato di un web 2.0 utile non tanto nel rapporto tra pa e cittadini, quanto tra pa e dipendenti della pa.

Leggi tutto