Cerca: Intervista, governo del territorio

3 risultati

Risultati

Simone Ombuen (Inu): “Ancora lontana una politica organica per il governo del territorio”

“Le ultime azioni di governo, dettate in gran parte dall’emergenza, fanno sì che ancora non si riesca a mettere mano a un vero processo di armonizzazione e riordino complessivo della materia del governo delle trasformazioni territoriali”. Simone Ombuen, segretario nazionale dell'Istituto Nazionale di Urbanistica (Inu), fa il punto sull’avanzamento della proposta di legge che l’Istituto ha presentato all’inizio di quest’anno e che è diventata rapidamente un punto di riferimento per l’elaborazione delle diverse forze politiche e delle Regioni.
L’Inu sostiene da tempo la necessità per l’Italia di adottare una legislazione statale che indichi i principi fondamentali per il governo del territorio e armonizzi la legislazione attualmente in vigore. L’occasione per riflettere su questo tema è stata offerta oggi dal convegno “Il governo del territorio fra legge di principi e politiche pubbliche” che si è tenuto a FORUM PA.

Leggi tutto

Patrizia Ravaioli, Manifesto PIMBY

immagine patrizia ravaioli

Siamo affetti da sindrome NIMBY – Not In My BackYard. Sintomo più evidente è il “Si-faccia. Ma-da-qualche-altra parte” pensiero. Il risultato è semplificazione eccessiva in tema di investimenti infrastrutturali e immobilismo decisionale. In contrapposizione al NIMBY è aperto a sottoscrizioni il Manifesto PIMBY - Please In My BackYard per cambiare la cultura attraverso la regolamentazione del dibattito pubblico.

Leggi tutto

Vallo di Diano: concertazione come metodo per lo sviluppo sostenibile

Un modello di sviluppo sostenibile del territorio, realizzato attraverso la concertazione e la collaborazione tra diversi soggetti locali, impegnati per lo sviluppo socio-economico dell'area di riferimento. Ne parliamo con Michele Rienzo, Direttore tecnico della Comunità Montana Vallo di Diano e Responsabile del Procedimento del Progetto "Agenzia per lo Sviluppo del Vallo di Diano".

Leggi tutto