Cerca: Intervista, reti e network

9 risultati

Risultati

Incontri ravvicinati del terzo tipo. Agenzia per l'Innovazione - Indigeni digitali a FORUM PA 2011

Agenzia per l'innovazione incontra Indigeni digitali nella Piazza dell'innovazione e del trasferimento tecnologico a FORUM PA 2011. Andrea Casadei dell'Agenzia ci spiega l'"anatomia" di questo incontro insolito ma molto promettente. Nella Piazza dell'Innovazione abbiamo incontrato anche Fabio Lalli, fondatore di Indigeni Digitali. Gli abbiamo chiesto cosa ci facesse da queste parti ...e lui ci ha raccontato la collaborazione con Agenzia dell'Innovazione, per far incontrare mondi che si cercano ma non sempre si trovano.

 

Leggi tutto

Motorola e PA, un'alleanza strategica per il broadband wireless

Massimo Gotti, Presidente e AD di Motorola Italia a FORUM PA '09 presenta alcuni casi di collaborazione con Pubbliche Amministrazioni, non solo italiane: la provincia della Nuova Scozia, in Canada; la Macedonia - dove sono state connesse in rete tutte le scuole di ogni ordine e grado - e, in Italia, la Val Camonica con un progetto su minori dimensioni ma particolarmente significativo.

Leggi tutto

Secondo Vertice europeo sull'Interoperabilità - ESIIG2: Regioni al centro

 "L’interoperabilità è un must. Una questione tecnica e organizzativa che chiede il supporto politico e gli investimenti dei privati. Il fine è l’inclusione". Con il messaggio di Viviane Reding si è aperto a Roma il Secondo Vertice sull’interoperabilità nell’iGovernment – ESIIG2, che raccoglie dalla Generalitat di Valencia 2006 l’obiettivo di rendere le Regioni d’Europa protagoniste in tema di interoperabilità. A fare gli onori di casa la Regione Lazio, organizzatrice dell'evento.
Ci aprono le porte di ESIGG 2 Mario Michelangeli e Marco Noccioli, nell’ordine Assessore alla Tutela del Consumatore e Semplificazione amministrativa Regione Lazio e Direttore dell'omonima Direzione.

Leggi tutto

Nuovi modelli di erogazione di servizi on line

Net

by crumpart

Il Wireless Campus dell’Università di Urbino è una rete wireless che va molto al di là del territorio comunale, estendendosi dall’Appennino all’Adriatico, con alcune isole in Friuli e che, invece di collegare direttamente alla rete dell’ateneo, permette a chiunque ed in maniera totalmente libera di usufruire di una serie di servizi. Un recente accordo con FON, infine, ha fatto raggiungere alla rete una connotazione internazionale. Ne abbiamo parlato con Alessandro Bogliolo responsabile di UWiC Urbino Wireless Campus - Università di Urbino.

Leggi tutto

Sergio Rossi - L'innovazione ha bisogno di reti e network

Anche Oracle partecipa a FORUM PA. Sergio Rossi, amministratore delegato di Oracle Italia ci parla della propria visione dell'innovazione, dell'importanza della collaborazione e dei network per creare legami tra il mondo della ricerca, le università e le imprese.

 

Urban Center: come accompagnare le trasformazioni

foto di paolo verriUrban Center, ovvero un luogo a disposizione di istituzioni, enti e cittadini per riflettere e confrontarsi sulle trasformazioni che investono la città. Quali sono i tratti che caratterizzano questo tipo di esperienza in Italia e all’estero? E quale il ruolo dei cittadini nelle trasformazioni urbane? Ne abbiamo parlato con Paolo Verri, coordinatore organizzativo dell’Urban Center di Torino.

Leggi tutto

Luca De Biase, giornalista de Il Sole 24Ore – Nòva

foto luca de biase

L’organizzazione dal basso o bottom-up, che caratterizza la società italiana, ha spesso rappresentato un limite per il nostro Paese. Un limite che in passato si è cercato di superare rincorrendo altri modelli organizzativi, ma che nella Società della conoscenza può essere sfruttato come punto di forza.

Leggi tutto

Gaudenzio Garavini e Roberto Conte, innovare sul territorio

Released to Public: Solar System Montage (NASA)

by David Shapinsky

Leggi tutto

SISTRA: nuovo Sistema Informativo dei servizi trasfusionali

Sei un po' di.meGiuliano Grazzini, - Direttore Centro Nazionale Sangue ci presenta il SISTRA: nuovo Sistema Informativo dei servizi trasfusionali, istituito con il decreto 21 dicembre 2007, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 16 gennaio 2008.

Leggi tutto