Cerca: Intervista, Qualità della vita, qualità della vita

5 risultati

Risultati

La Smart City del mediterraneo: creatività e tecnologia, l'esempio di Palermo

Esiste un modello di smart city del mediterraneo? Lo chiediamo a Jesse Marsh che, in occasione della prima edizione di Smart City Med, individua nella città di Palermo un tipico esempio di città intelligente mediterranea. La caratteristica infatti di questo modello urbano è quella di saper coniugare la creatività, tipica del tessuto sociale del mezzogiorno, con la tecnologia e il dialogo. Da questo laboratorio escono cose nuove, spesso inaspettate, che si presentano come le risposte più idonee ai bisogni delle persone.

Leggi tutto

Nelle città d’acqua i waterfront tornano a vivere

corner pocket

by kisses are a better fate than wisdom

Come riconquistare lo stretto rapporto che un tempo esisteva tra le città e l’acqua e restituire un ruolo attivo a porzioni di città che hanno perso la loro funzione (portuale, commerciale, industriale)? Ne abbiamo parlato con Rinio Bruttomesso, Direttore dell’associazione Centro Internazionale Città d'Acqua, incontrato in occasione del convegno “La relazione porto-città quale elemento strategico di qualità della vita urbana”, che si è tenuto oggi a FORUM PA. 

Leggi tutto

Nelle cliniche private non si muore mai? - Andrea Camilleri

Lo scrittore Andrea Camilleri ha partecipato al FORUM PA offrendo il suo contributo durante il convegno "L'ospedale ospitale" organizzato da Azienda Ospedaliera Cotugno di Napoli. A conclusione dell'incontro ci ha spiegato il senso della sua partecipazione.

Leggi tutto

Concorso “Novello”, a Cesena idee in gara per la riqualificazione urbana

Bicycle Messenger

by Thomas Hawk

Il piacere di vivere in modo nuovo la città, grazie a uno sviluppo urbanistico che non dimentica le politiche sociali di qualità: è questa filosofia del “buon vivere”, unita a una percezione originale dell’ambiente urbano, a ispirare il piano di riqualificazione di un’ampia area di Cesena, per la quale è stato scelto non a caso il nome di quartiere “Novello”. Per realizzare questa sfida, il Comune di Cesena ha bandito un Concorso internazionale di idee.

Leggi tutto

Umanizzazione dell'ospedale per una migliore qualità della vita

+

by Andreas Kundoch

Quando sono nati, gli ospedali servivano per attendere la morte o per “segregare”  i malati contagiosi. Oggi in ospedale si guarisce, ma entrarci, specie se per lunghi periodi, equivale anche ad abbandonare le abitudini quotidiane, dimenticare le piccole comodità casalinghe e ridurre i rapporti con il mondo esterno e le relazioni sociali. Ancora oggi, ospedalizzazione equivale a subire un abbassamento della qualità della vita.

Leggi tutto