Cerca: sistemi locali dell'innovazione

3 risultati

Risultati

Il Sud che non chiede risorse, ma linee di indirizzo chiare. Un commento sul FORUM DELL'INNOVAZIONE Mezzogiorno

L’incontro di Napoli dello scorso 17 febbraio, terza tappa del FORUM DELL’INNOVAZIONE, ha dimostrato il valore del “moto circolare dell’innovazione”. Solo ascoltando e dialogando con i protagonisti del territorio, infatti, è possibile “scovare” punte di eccellenza in un contesto problematico come il meridione del nostro paese, farle conoscere e provare a portarle a sistema.

Leggi tutto

Non c’è innovazione senza il territorio

Grandi manovre d’autunno nel campo dell’innovazione in un ping pong tra centro e territorio decisamente interessante. Una dialettica cui FORUM PA partecipa con un road show per l’Italia, che partirà nell’ultima decade di ottobre, incentrato proprio sul reciproco necessario ascolto tra i diversi livelli di governo per la diffusione dell’innovazione nella PA e nei sistemi territoriali.

Leggi tutto

La dimensione territoriale: i sistemi locali dell’innovazione a sostegno della partecipazione

Nel suo intervento al convegno e-Democracy e Web semantico: modalità avanzate per l'ascolto dei cittadini del 29 ottobre a Milano, Paolo Subioli, da osservatore privilegiato all'interno del CNIPA, ha illustrato il framework normativo e organizzativo in cui prendono corpo le esperienze territoriali a sostegno della partecipazione, oltre a fornire una sintesi dei "dati" di contesto.

Leggi tutto