Cerca: Comune di Torino

Risultati 1 - 10 di 22

Risultati

Torino App

Nome applicazione - Torino App

Amministrazione proponente - Città di Torino

Leggi tutto

E le città si coprirono di campagna...

L’edificazione spinta degli agglomerati urbani in cui viviamo sembra averci fatto perdere ogni relazione con l’ambiente naturale. L’impermeabilizzazione smodata del suolo urbano ha avuto e sta avendo importanti ricadute su innumerevoli aspetti del vivere in città. Secondo dati WWF in Italia l’urbanizzazione dal 1956 al 2001 è cresciuta del 500%. Tuttavia oggi assistiamo a un fenomeno interessante. Il verde sta lentamente tornando in città, anche in Italia. In alcuni paesi sembra addirittura che le città reclamino con forza il bisogno di stare in contatto con la campagna da cui, di fatto, dipendono intrinsecamente. OrtiAlti procede proprio in questa direzione: un progetto presentato a #SCE2014 che fa immaginare città più inclusive, vivibili e sostenibili.

Leggi tutto

Sport a Torino

Nome applicazione - Sport a Torino

Amministrazione proponente - Città di Torino

Leggi tutto

Torino, corso per dipendenti PA in Management dei progetti di PPP

C’è tempo fino al 7 Marzo 2014 per fare domanda al corso universitario di aggiornamento professionale "Management dei progetti di partenariato pubblico-privato" promosso dal Politecnico di Torino e accreditato dall’INPS per l’anno accademico 2013-2014.

Leggi tutto

Torino SMILE detta il passo: ecco il primo piano strategico condiviso italiano

Segna un percorso di trasformazione e ha la dote di poter essere replicato in altre realtà urbane, è il Masterplan di Torino Smart City il primo progetto strategico chiaro e condiviso elaborato da una città italiana.  SMILE racchiude 45 azioni per rendere la città più vivibile, sostenibile e trasparente, ma soprattutto permette di capire dove sta andando la città, di prendere il proprio posto e partecipare al cambiamento. Quali sono questi esempi concreti di idee innovative? Vediamone alcuni e cerchiamo di essere ottimisti: la città ci sorride.

Leggi tutto

Gestione "intelligente" dell'acqua e dei Rifiuti a Torino con il progetto Almanac

Prende il via il progetto europeo ALMANAC che vede protagonista, nell'ambito del bando ''Smart Cities 2013'', il Comune di Torino insieme a Telecom Italia e al Centro di Ricerca Istituto Superiore Mario Boella (ISMB), con il ruolo di coordinatore.

Per il progetto - si legge in una nota - , finanziato dalla Commissione Europea, sono state selezionate due applicazioni che verranno sviluppate per la Citta' di Torino e che sono rappresentative della complessita' delle Smart City: la distribuzione dell'acqua e la gestione dei rifiuti.

Leggi tutto

Ancora una volta Torino prima in Italia per la mobilità sostenibile

La graduatoria delle città alla ricerca di una mobilità più sostenibile, contenuta nel sesto rapporto "Mobilità sostenibile in Italia, indagine sulle principali 50 città" elaborato da Euromobility con Bicincittà e FIT Consulting e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, conferma Torino nella prima posizione, città più "eco-mobile" d'Italia che vince ancora forte di un buon servizio trasporto pubblico, di una flotta di biciclette condivise, di un servizio di car sharing tra i più efficienti

Leggi tutto

Torino Smart City protagonista allo Smart City Exhibition di Bologna

TORINO SMART CITY fa squadra e insieme a CSI PIEMONTE, TORINO WIRELESS, SAS ITALIA E SEAT PAGINE GIALLE ITALIA sarà protagonista della prossima edizione di SMART CITY EXHIBITION Dal 29 al 31 ottobre, infatti, Bologna sarà, per tre giorni, la capitale europea delle città intelligenti, con un evento di profilo internazionale che richiamerà le esperienze più avanzate nel campo delle smart Cities, offrendo in particolare alle pubbliche amministrazioni opportunità di conoscenza e di confronto con i progetti di maggior successo nel campo dell’efficienza e del risparmio energetico, della mobilità urbana, dell’innovazione ICT nei servizi per il cittadino e per le imprese.

Leggi tutto

A torinosmartcity.it il premio e-gov 2012

A Torino il progetto di città smart si fa con il web. La Città di Torino ha ritirato,nel corso del meeting svoltosi a Riccione lo scorso 20 settembre, il premio EGOV 2012 nella sezione “Un governo più aperto” per la piattaforma Torino Smart City, realizzata dal CSI Piemonte.

Leggi tutto

Torino: la "smart school" per la smart city

La Città di Torino nel febbraio 2011 ha deciso di candidarsi all’iniziativa Smart Cities ‐ Città intelligenti – lanciata dalla Commissione Europea. Il costruire opportunità e progetti verso una “città sostenibile” sono anche parte integrante delle
politiche sviluppate in questi anni dal Sistema Educativo della Città, nella convinzione che per bambini e ragazzi sia fondamentale vivere in una città ecologica ricca di stimoli, di culture e di occasioni.Su queste premesse si fonda il progetto “Smart School”.

Leggi tutto