Cerca: provincia di brescia

5 risultati

Risultati

Il Piano delle Performance nella Provincia di Brescia.

Angelo Bozza illustra il progetto con cui la Provincia di Brescia ha attuato la Riforma Brunetta, coordinando un laboratorio per sviluppare un modello di gestione del ciclo della performance ed uno strumento informatico a suo supporto. L'obiettivo è quello di integrarlo poi al progetto Elistat. La logica è stata quella di sviluppare un modello condiviso ed uniforme per tutti i Comuni di Brescia, utilizzando indicatori e modalità di rilevazione omogenei, racchiusi in un database pubblico contenente le informazioni di tutti comuni: finora 16 quelli che hanno aderito.

Leggi tutto

2 milioni di euro per la customer satisfaction: parte il progetto elistat

In arrivo i 2.000.000 di euro di cofinanziamento per il progetto "Elistat", uno dei  sei progetti vincitori della terza edizione del Programma Elisa, presentati lo scorso 17 maggio al FORUM PA 2010. Obiettivo: misurare e migliorare la soddisfazione del cittadino.

Leggi tutto

FORUM DELL'INNOVAZIONE Mezzogiorno - ON LINE GLI ATTI

Pubblichiamo gli atti del FORUM DELL'INNOVAZIONE del Mezzogiorno. Il terzo appuntamento promosso dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione si è tenuto a Napoli e si è discusso di politiche di innovazione e di valutazione delle performance, con particolari focus su esperienze del territorio. Tra gli atti, vi segnaliamo una ricerca di FORUM PA sull’innovazione nella PA vista da un panel di operatori del settore e da stakeholder istituzionali nelle Regioni del Mezzogiorno. 

Leggi tutto

Il Centro Innovazione e Tecnologie della Provincia di Brescia

Corrado Ghirardelli illustra il modello adottato dal Centro Innovazione e Tecnologie della Provincia di Brescia in risposta al bando delle Alleanze Locali per l’Innovazione. Obiettivo della Provincia è quello di introdurre soluzioni tecnologiche innovative per cercare di dare un forte impulso all’azione di e-government delle singole Amministrazioni comunali. I progetti sviluppati hanno riguardato le infrastrutture di rete, i servizi online, la partecipazione dei cittadini e la multicanalità della comunicazione.

Leggi tutto

La riduzione dei costi della PA attraverso l’innovazione tecnologica

Corrado Ghirardelli partecipa alla tavola rotonda con una considerazione sul tema sempre attuale della riduzione dei costi della Pubblica Amministrazione. Un esempio in tal senso è il progetto della Provincia di Brescia sulla banda larga che porterà in sei anni un ritorno economico di 130 milioni di euro a beneficio, non soltanto dell’Amministrazione, ma anche delle imprese e dei cittadini. Secondo il Relatore far ripartire l’Italia bisogna puntare sulla tecnologia al servizio dell’efficienza amministrativa.