Cerca: educazione alla legalità

4 risultati

Risultati

A Scuola di OpenCoesione: educazione civica elevata al digitale

Mentre leggete questo articolo oltre 2.000 studenti e circa 100 docenti, insieme, stanno imparando a cercare, analizzare ed elaborare dati aperti (Open Data), per monitorare come i fondi pubblici vengono spesi e intervengono sul loro territorio. Questo avviene nelle scuole secondarie superiori su tutto il territorio nazionale selezionate per partecipare al percorso didattico “A Scuola di OpenCoesione” [ASOC]. Studenti e docenti coinvolti sono chiamati a costruire un progetto di ricerca sul loro territorio, utilizzando metodologie di ricerca avanzate, elaborando dati aperti, sperimentando attività di monitoraggio civico a partire dalle informazioni che si possono trovare su OpenCoesione, il portale che pubblica bimestralmente i dati sullo stato di avanzamento dei progetti finanziati con le politiche di coesione in Italia.

Leggi tutto

Il Ministero degli Affari Esteri a porte aperte. E' la prima Giornata della Trasparenza

Lo scorso 26 marzo si è svolta la prima Giornata della Trasparenza del MAE - Ministero Affari Esteri.

Leggi tutto

Start-up delle imprese sequestrate alle mafie: strategie e linee di intervento

"A sostegno degli interventi finanziari per lo start-up delle imprese sequestrate alle mafie potrebbe essere importante il ruolo dei Confidi ed il successivo intervento del Fondo Centrale di Controgaranzia, che può intervenire a copertura delle garanzie r

Calibrare gli interventi per la sicurezza, l'approccio dell ONPS

La sicurezza non ha una taglia unica ma va calibrata sulla reale situazione di ciascuna territorialità. Da questa considerazione muove l’intervento di Claudia Corinna Benedetti che presenta l'Osservatorio Nazionale Permanente sulla Sicurezza, impegnato a creare e sviluppare la cultura della legalità attraverso l’analisi e la prevenzione del disagio e delle nuove fragilità, in collaborazione con le Forze dell’ordine.