Cerca: Comune di Trento

7 risultati

Risultati

Trento: una Smart City in continuità tra passato e futuro

Alcuni mesi fa la città di Trento è stata selezionata dal IEEE per trasformarsi in un laboratorio internazionale di smartness urbana. Il capoluogo trentino, insieme alla città messicana di Guadalajara e a quella cinese di Wuxi, parteciperà al progetto che punta a renderla un riferimento a livello globale per soluzioni intelligenti a servizio della Smart City. Il percorso è già iniziato e nei giorni 10 e 11 dicembre la città ospiterà un workshop tecnico-scientifico co-organizzato dal Comune, Trento RISE, Università di Trento e la Sezione Italia della IEEE sui temi cruciali per lo sviluppo territoriale che si svolgerà a Trento.

Leggi tutto

Viaggia Trento

Nome applicazione - Viaggia Trento

Amministrazione proponente - FBK, Trento Rise, Università di Trento, Consorzio dei Comuni e Comune di Trento

Leggi tutto

ICT Days: dal 2 al 4 Aprile a Trento si parla di innovazione

La grande kermesse promossa da Trento RISE, Unitn ed FBK si presenta come un grande momento di confronto per tutto il Trentino, ma soprattutto tra tutti gli attori coinvolti nel processo di innovazione.

Leggi tutto

Password 2012, una primavera di ascolto e partecipazione

La crisi di risorse pubbliche per la cultura, dato ormai inconfutabile, impone la ridefinizione degli strumenti istituzionali di promozione, sostegno, sviluppo, in sintesi di “politica culturale” delle città, rendendo necessaria una vera e propria rivoluzione, che metta la cultura in testa alle priorità di una città. L’esperienza di Password, un progetto curato da Paolo Dalla Sega (docente di Progettazione culturale e di Valorizzazione urbana all’Università Cattolica di Milano) per l’Assessorato alla Cultura del Comune di Trento, è un prodotto di questo pensiero contemporaneo sulla cultura e sulle politiche culturali, basato sulla cultura della partecipazione e sulla “partecipazione alla cultura”.

Leggi tutto

Il Comune in tasca - Trento

 Nome applicazione Il Comune in tasca

 Amministrazione proponente - Comune di Trento

Leggi tutto

Comune di Trento: dalla telefonia tradizionale al Voip

Roberto Resoli racconta l’esperienza del Comune di Trento, che ha scelto di migrare dalla telefonia tradizionale a Voip usando tecnologia OS. Delienando contesto di partenza, costi affrontati, risparmi e vantaggi prospettati, sottolinea l’importanza della conoscenza in tutte le fasi, dall’acquisizione a mezzo licenza allo sviluppo, al riuso.

Sistema Scolastico del Trentino: esempio di interoperabilità

Ci siamo soffermati più volte a parlare di interoperabilità tra sistemi e di integrazione di banche dati come elemento fondamentale per fornire un buon servizio, ma forse fin quando non si collega questo ambito con qualcosa di più concreto e di più vicino alla vita di ogni giorno, risulterà abbastanza difficile comprendere l'utilità per la Pubblica Amministrazione di lavorare in questa direzione. La Provincia di Trento ci offre l'opportunità di rimediare a questo inconveniente grazie al Sistema di Gestione integrata degli Alunni (SGA).

Leggi tutto