Cerca: Articolo, tecnologie per la sicurezza

5 risultati

Risultati

Quando innovazione vuol dire sicurezza: 10 storie esemplari a TechFOr 2011

Anche la ricerca della sicurezza può diventare più efficace se decide di “sposarsi” con l’informatica. La seconda edizione del call “Innovazione e sicurezza” ha raccolto e messo in evidenza le 10 esperienze risultate più qualificate e innovative in questo campo: progetti e iniziative che, attraverso l’adozione delle più moderne tecnologie frutto della ricerca d’avanguardia o di una nuova organizzazione del lavoro, hanno sviluppato azioni di promozione della legalità, prevenzione del crimine e gestione del rischio. Oggi le 5 migliori esperienze hanno ricevuto una targa e altre 5 un diploma di menzione durante il convegno "Sicurezza e privacy", all’interno di TechFOr 2011, salone parallelo e sinergico a FORUM PA dedicato alle tecnologie al servizio delle sicurezza territoriale.

Leggi tutto

"PA in Cammino" arriva al Comune di Parma

Prima tappa del viaggio alla scoperta dell’innovazione nella pubblica amministrazione promosso da Fondazione Milano® e FORUM PA. In questa occasione il Comune di Parma, in collaborazione con Fondazione Milano e Italtel, ha organizzato un convegno sul tema “Sicurezza e tecnologia”.

Leggi tutto

PanelPA "Città più sicure. Quali proposte?"

Quando parliamo di sicurezza urbana facciamo riferimento alla capacità di prevenire e affrontare un insieme di eventi diversi che coinvolgono la sicurezza di infrastrutture, beni e persone. Si tratta di un aspetto molto sentito dai cittadini, soprattutto per quanto riguarda i fenomeni di criminalità comune. Abbiamo chiesto agli iscritti alla nostra community di indicarci quali sono, secondo loro, i fattori che ostacolano una risposta efficiente da parte della PA alla domanda di sicurezza urbana. Ma non solo: abbiamo anche provato a tracciare possibili strade per superare questi ostacoli e rendere le città non solo più sicure, ma anche più vivibili.

Leggi tutto

Lavorare insieme per la sicurezza dei cittadini: le politiche e gli strumenti a TechFOr 2010

testata techfor e afcea

La sicurezza è uno dei temi maggiormente sentiti dai cittadini e tutti gli attori coinvolti (ministeri, forze dell’ordine, forze armate, protezione civile, amministrazioni e polizie locali, imprese) dovrebbero fare rete per sviluppare politiche e soluzioni innovative. Questa visione, improntata a una logica di collaborazione e di network, è emersa dal convegno “La Homeland Security nell'ottica del controllo e del governo del territorio”, organizzato da TechFOr e AFCEA. Nel corso dell’incontro, che si è svolto ieri a Roma, è stata presentata l’edizione 2010 di TechFOr, Salone internazionale delle Tecnologie per la sicurezza (Nuova Fiera di Roma, 17-20 maggio).

Leggi tutto

A Parma sicurezza a portata di 'click'

Partirà a marzo la sperimentazione di un dispositivo elettronico di piccole dimensioni che permetterà di inviare segnali di allarme alle Forze di Polizia semplicemente premendo un pulsante. La sperimentazione durerà sei mesi, coinvolgerà le persone giudicate più a rischio - gli anziani e coloro che svolgono il proprio lavoro di notte - e avrà un costo di circa 25mila euro, di cui 16mila a carico del Comune (che metterà a disposizione 100 dispositivi personali di sicurezza).

Leggi tutto