Cerca: Articolo, PA digitale, scuola digitale

4 risultati

Risultati

Quer pasticciaccio brutto delle scuole senza ADSL. L’SPC non serve più?

Sta facendo rapidamente il giro della rete, attraverso quotidiani on line, blog e social nework la notizia, ripresa da un comunicato FLC CGIL, che il MIUR si prepara a togliere il collegamento ad internet a 3800 scuole, proprio a ridosso dell’annuncio del piano per la “scuola digitale” fatto dal ministro Profumo all’inizio di questa settimana. Vediamo insieme cosa è successo e perché.

Leggi tutto

Spending review: quando la revisione della spesa pubblica passa dalla digitalizzazione

Il risparmio di spesa nelle pubbliche amministrazioni non può consistere solo nella soppressione di enti e nei tagli alle retribuzioni dei dipendenti: occorre invece che la razionalizzazione delle risorse disponibili porti a rendere più efficienti e trasparenti le varie fasi dell’attività amministrativa, anche attraverso l’impiego degli strumenti dell’ICT.

Leggi tutto

"Innovascuola", al via la seconda edizione del premio per la didattica digitale

Visto il successo ottenuto dalla prima edizione torna anche nel 2011 il Premio “Innovascuola”, iniziativa che vuole promuovere e valorizzare la didattica digitale nelle scuole italiane incentivando la produzione di materiali multimediali realizzati da studenti e docenti distribuiti con licenza Creative Commons. Possono partecipare all’iniziativa le scuole primarie e le scuole secondarie di I e II grado, singolarmente o in rete tra loro, e per quest’anno, anche se fuori concorso, possono partecipare anche le scuole dell’infanzia. Per candidarsi c’è tempo fino al 25 marzo prossimo. Il Premio “Innovascuola” è promosso dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con FORUM PA.

Leggi tutto

Sistema Informativo Integrato della Scuola Trentina

Articolo del dossier Innovazione nel Nord Est

La Provincia di Trento – con il supporto di Informatica Trentina partner e centro servizi della Provincia - ha introdotto il Sistema Informativo Integrato della Scuola Trentina che garantisce la completa autonomia gestionale alle scuole e allo stesso tempo permetta all’Ente di disporre dei dati e delle funzioni necessarie per una significativa opera di regia complessiva.

Leggi tutto