Cerca: Articolo, Riforma PA, Sviluppo e Competitività

Risultati 1 - 10 di 20

Risultati

#FPA2015, oltre 14mila partecipanti per tre giorni di aggiornamento e formazione

FORUM PA si conferma il più importante evento di formazione, aggiornamento e confronto nel variegato mondo della pubblica amministrazione: dal 26 al 28 maggio il Palazzo dei Congressi di Roma ha ospitato 64 conferenze sui grandi scenari di riforma, innovazione e sviluppo del Paese e oltre 160 seminari, con 800 relatori e 14.579 partecipanti ai diversi eventi nei tre giorni di lavoro.

Leggi tutto

Agenda della semplificazione: nero su bianco obiettivi, tempi e responsabilità per la riforma della PA

Restituire il tempo a cittadini e imprese in settori chiave per la qualità della vita e la crescita dell’economia. Questo l’obiettivo prioritario dell’Agenda per la semplificazione 2015-2017 approvata il 1 Dicembre dal Consiglio dei Ministri su proposta del Ministro per la semplificazione e la PA, Marianna Madia. Un documento sintetico e di facile consultazione che contiene le linee di indirizzo condivise da Stato, Regioni e Enti Locali (Comuni, Province e Città metropolitane) per l’effettiva riduzione dei tempi e dei costi dell’amministrazione pubblica. Semplificare per ridurre l’incertezza nei rapporti con la pubblica amministrazione.

Leggi tutto

Da Horizon al PON città: finanziare la Smart City si può, ma solo col mix funding

Horizon 2020, Finanza innovativa, Fondi strutturali e PPP: delle diverse opzioni di funding per la Smart City si è discusso durante l’incontro dell’Osservatorio Smart City di ANCI del 18 febbraio. All’avvio della nuova programmazione del settennato 14-20 le città dell’Osservatorio si sono incontrate in ANCI per conoscere le diverse opportunità di finanziamento per i propri interventi in ambito Smart City. Alti livelli d’innovazione, Funding mix, azioni di sistema e strategie condivise sono state le parole d’ordine della giornata.

Leggi tutto

La strada verso la smart Europa di EU 2020 è tutta in salita… e il tempo stringe

Il 75% di uomini e donne tra i 20 e i 64 anni attivi nel mondo del lavoro, il 3% del PIL da investire nel settore della ricerca e sviluppo, 20 milioni di persone fuori dal rischio di povertà. Tutto questo entro il 2020. Ce la faremo? Per monitorare il raggiungimento degli obiettivi fissati dalla strategia Eu2020 è stato sviluppato un set di indicatori specifici, ma il trend non è dei più rosei. Cerchiamo di capire a che punto siamo e quale è la situazione specifica dell’Italia.

Leggi tutto

Ecco cosa dice il Rapporto OCSE - Government at a Glance 2013

C’è stato un gran parlare nei giorni scorsi dei dati pubblicati dall’OCSE. L’Italia infatti non fa una bella figura, spesso agli ultimi posti in classifica, denuncia un forte ritardo soprattutto in materia di eGov e stipendi da urlo per i dirigenti pubblici. Ecco la notizia. In questa sede proveremo a dare una panoramica più ampia, illustrando i diversi ambiti che compongono la ricerca e a rapportare la posizione del nostro Paese rispetto alla media europea. Ne usciamo puliti? No, ma proviamo ad andare oltre la notizia.

Leggi tutto

FORUM PA 2013: seguiteci in questa visita alla nuova location!

Articolo del dossier FORUM PA 2013: What's new?

FORUM PA cambia sede! L'edizione 2013 si svolgerà, infatti, presso il Palazzo dei Congressi di Roma (EUR). Seguiteci in questa breve visita e scoprite come abbiamo pensato di organizzare gli spazi.

Leggi tutto

Politica e dirigenza, lo spoil system selvaggio non è la soluzione

Continua la discussione attorno al tema del rapporto tra politica e dirigenza. Dopo l'editoriale di Carlo Mochi Sismondi, e la risposta della settimana scorsa da parte di Mauro Bonaretti, ecco questa settimana due altri interessanti interventi. Il primo - che leggete in questa pagina per gentile concessione dell'autore - è un editoriale pubblicato da Alberto Stancanelli su Italia Futura. L'altro, di Maria Angela Danzì, lo potete leggere a questo indirizzo. Buona lettura.

Leggi tutto

Andigel: le proposte dei direttori generali per vincere la sfida dell’innovazione

La XIII Assemblea nazionale Andigel, che si è tenuta a Bologna il 24 e 25 febbraio scorsi, ha eletto Mauro Bonaretti, direttore generale del comune di Reggio Emilia, come suo nuovo Presidente. Vi proponiamo le tesi approvate dall'Assemblea con le proposte dell'Associazione per rispondere alle sfide di innovazione che l'attuale momento di crisi impone alla pubblica amministrazione.

Leggi tutto

Ragionare sulla pubblica amministrazione nel tempo della crisi

Riceviamo un interessante contributo da parte di Pietro Barrera, direttore del centro didattico permanente Luigi Pianciani della Provincia di Roma. Si tratta di un corposo documento che riprende l’intervento tenuto il 14 settembre scorso ad un seminario organizzato dalla fondazione “Luoghi Comuni”. In particolare, dopo una dura analisi della situazione politica ed economica del Paese e del nostro sistema pubblico, in cui non mancano critiche al Governo, Barrera illustra la sua idea per una “rifondazione” della pubblica amministrazione, qualcosa di molto simile a quel “new deal” proposto da Carlo Mochi Sismondi nel suo editoriale di inizio settembre. Lasciando ai lettori la possibilità di scaricare il documento in formato integrale, riportiamo di seguito alcuni passaggi che ci sembrano particolarmente rilevanti. La PA non è assolutamente tutta da buttare, ma la crisi ci obbliga a ripensare fortemente alcune impostazioni chiamando le amministrazioni a ripensare il loro ruolo in termini di valore per la comunità e, soprattutto, di sostenibilità per il sistema.

Leggi tutto

"Giovani, al lavoro!" Una proposta concreta al problema della disoccupazione giovanile

Lo scorso 23 novembre l’associazione Italia Futura ha pubblicato la ricerca “Giovani, al lavoro!”. Più che un rapporto sullo stato sociale ed economico del mercato del lavoro che si apre ai giovani, il documento è una vera e propria proposta operativa per rilanciare l’economia del paese partendo proprio dall’occupazione giovanile, dal merito e dalla valorizzazione dei talenti.

Leggi tutto